PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Primo post...cerco solidarietà e qualche consiglio

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
cotess Posted - 31/03/2008 : 15:08:23
Innanzi tutto un cordiale saluto a tutti......Sono Corrado, 45 anni, e come voi la foto come passione.......non voglio tediarvi con i miei "mali" ma....leggete di seguito:

Alla terza cartuccia sostituita, al ventesimo o (forse più) ciclo di pulizia effettuato, alla terza notte che spruzzo del cleaner nel vano cartuccia senza apprezzabili segni di vita……devo dedurre che la testina del nero (vulgaris….quello per il testo…..la cartuccia grossa da 30 ml.) della mia fida pixma 5000, dopo quasi 3 anni di apprezzato servizio, probabilmente è passata a miglior vita.
C’è da dire che la modalità fotografica (che è poi quella che mi interessa maggiormente) funziona ancora bene e pertanto non sono proprio a bagno, ma a naso mi aspetto che prima o poi, anche il resto della testina intonerà il canto del cigno. Peccato, perché al di la di essere una macchina dichiaratamente “consumer”, mi ha sempre (o quasi) regalato degli A4 più che dignitosi.
Devo dire che da tempo avevo iniziato a maturare l’acquisto di una macchina più “pro”, più affidabile, e che mi consentisse anche la scelta eventuale di formati di stampa più importanti (qualora l’immagine lo meritasse)……..Tale mossa, (poiché nella gioventù dei miei 45 anni ricordo delle magiche nottate passate in camera oscura a cimentarmi con Ilford e company) sarebbe anche alimentata dal desiderio di ottenere delle stampe in b/w di buon livello, senza però rinunciare completamente alla possibilità di stampare a colori.
Detto ciò e avendo iniziato a seguire un po‘ di discussioni (e articoli) su questo sito, mi è venuta la disperazione!!!
Qtr, profili a destra e a manca, ti mando il target e mi rispedisci il profilo, curve di qua, curve di la, pigmenti, carbone, troppo caldo, troppo freddo, toner, glop……..mamma mia che tragedia!!!! Ci vuole una laurea specifica per stampare dignitosamente un immagine by-yourself!!!
Ma non dispero…..ho capito che avete ragione voi e a piccoli passi tenterò di carpire tutti i “segreti” della stampa di buon livello sia essa “fine art” in b/w o a colori.
Tornando alla stampante, sarei orientato (salvo vostri diversi consigli o indicazioni) all’acquisto in tempi relativamente brevi di una Epson 3800, ma non so se sia esattamente il prodotto che fa per me o se in alternativa e preferibile la scelta di una più economica (relativamente) 2400 o magari di una Canon pro 9000/9500.
Le mie esigenze sono di ottenere principalmente un buon (ottimo?) b/w su formato (almeno) A3 senza precludermi la possibilità di ottenere buone stampe (ogni tanto) a colori…….quindi escluderei la scelta di una macchina da convertire per un uso esclusivo (per ora)……desidero una macchina affidabile nel tempo e che abbia un costo di gestione “umano”e con la quale non mi sia richiesto già da subito di impazzire per intere nottate con profili creati ad hoc (a quelli col vostro aiuto sono certo che arriverò) e tonnellate di carta per eseguire le prove.
…..Insomma….se avete voglia datemi qualche spassionato consiglio.
Un sincero ringraziamento a tutti e un complimento per lo sviluppo così scientifico (su questo forum) di questa magica passione.

Un saluto.

Corrado
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
cotess Posted - 01/04/2008 : 11:22:45
Grazie per gli interventi esaustivi e rassicuranti.......ora farò con calma la mia scelta e poi eventualmente tornerò a disturbarvi per approfondire....concretamente.

Un caro saluto.

Corrado
fabio maione Posted - 31/03/2008 : 19:10:27
Ciao Corrado,
se hai intenzione di stampare SOLO in BW devi acquistare una stampante da dedicare esclusivamente a questa attività, munirla di inks dedicati (kit P.A.), acquistare carte di pregio, utilizzare i profili resi pubblici da Alberto che puoi scaricare nell'apposita sezione.
La stampante ideale per questo tipo di attività è il plotter Epson 4000 od anche il 7600 (formato A1, e mi pare che quello di Benedetto sia ora in vendita già munito di cartucce da 220 ml e inks MIS).
La via delle cartucce spongless è poco pratica ed anche insicura; sui CIS esistono esperienze contraddittorie.

Se, invece, vuoi stampare sia a colori che in BW o ti attrezzi con 2 stampanti da dedicare una al BW (v. sopra) e l'altra al colore (è richiesto pur sempre un buon profilo anche per il colore), o ne scegli una che abbia almeno 3 cartucce di grigio (oltre ai consueti colori). In quest'ultimo caso puoi comunque ottenere stampe a colori e in BW di altissima qualità (Alberto docet), ma solo a patto di utilizzare un profilo per la tua specifica stampante e per una tua specifica carta (ne sceglierai 2 o 3 al massimo, dopo aver esaminato i campioni che sono reperibili su internet ed anche da Alberto), realizzato con strumenti di eccellenza, come appunto è lo spettrofotometro Barbieri di Alberto. Il costo dei profili di Alberto è, ti assicuro, ampiamente ripagato.
In tal ultimo caso la stampante che ti consiglio è la Epson R2400 (ovvero la P3800 con cui se stampi molto ammortizzi i costi delle cartucce); oppure, pagando di più, le Canon a 12 inks (attualmente sono il top e non a caso Alberto ha acquistato il gigante 8100).
Sia gli inks Epson K3 che i Canon Lucia 2 sono comunque inks ai pigmenti ed assicurano longevità alle stampe e gamut ampio.
Premessa irrinunziabile per assicurare corrispondenza tra quanto vedi e quanto stampi è poi la profilatura del monitor.
In conclusione, il percorso per puntare all'eccellenza è irto di insidie e pretende attenzione, costanza e cura; ma non era così anche con la vecchia C.O.?
Auguri.
Fabio Maione
pcerretti Posted - 31/03/2008 : 15:26:44
ciao Corrado e benvenuto tra noi.
se leggi i messaggi nel forum troverai varie opinioni su stampanti e combinazioni con inchiostri e carte.
Per quanto mi riguarda, e come potrai leggere in altri posts, sono da alcune settimane felice possessore di una Epson 1400 con kit di inchiostri PhotoActivity e CIS... Ho fatto una scelta precisa: solo bianco e nero in A3+ , perchè il poco colore che realizzo preferisco stamparlo per via "chimica" (RA4 in laboratorio). Per il B/N il sistema funziona perfettamente, una volta installato, calibrato e "capito". Fai un giro per il forum, soprattutto su quello dello shop e troverai materiale per informarti. Per quanto riguarda la 3800 è una ottima stampante, ma fino a quando non si riusciranno a trovare carts o eventualmente un CIS, temo che ci si dovrà accontentare degli inchiostri originali, eventualmente supportati da QTR. (Quadtone RIP, ne sentirai parlare spesso in questo forum).....

buon viaggio insieme a noi..

ciao e a presto

paolo

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina