PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Validazione calibrazione monitor

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
szphoto Posted - 20/02/2008 : 14:44:17
Ciao a tutti, questi è il mio primo post su questo forum.
Mi chiamo Stefano e sono un appassionato di fotografia naturalistica, Potete vedere la mie foto sul mio sito www.szphoto.it
Premettendo che non sono esperto di gestione del colore, e che una gestione del colore rigorosa non rientra strettamente nei mie interessi (per il momento), scrivo per chiedervi un consiglio.
Fino a dicembre ho sempre lavorato su un LCD di buona qualità (Eizo S1910), non calibrato. I risultati mi sono sempre sembrati buoni, nel senso che nessuno mi ha fatto mai notare dominanti strane o colori strani nelle mie foto. Anche le foto stampate (in un laboratorio serio)risultavano fedeli al monitor.
A Natale mi hanno regalato un calibratore, lo Spyder2Express. Non c'è stato verso di ottenere risultati soddisfacenti, il monitor mi è diventato troppo scuro e troppo saturo.
Foto che sul mio monitor sembrano OK, viste su altri monitor (calibrati) risultano troppo chiare e tendenti al grigio.
La mia domanda è: escludendo in prima istanza che il calibratore sia danneggiato, come faccio a valutare (senza dover confrontare la stessa immagine su più monitor) la validità della mia calibrazione? Pensavo di far stampare in un laboratorio fotografico serio un'immagine e confrontarla poi col monitor.
Premetto che non mi interessa ottenere una calibrazione perfetta dal punto di vista tecnico, ma almeno che non sia completamente sbagliata!

Grazie a tutti
Stefano

www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
nikarlo Posted - 27/02/2008 : 14:07:31
E' un filtro confermo.
Beh è importante sapere cosa fosse successo

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
szphoto Posted - 27/02/2008 : 12:20:08
No, no. Anche senza coperchietto, non ci sono infiltrazioni di luce perchè c'è una specie di ventosa. Su CRT il coperchietto bisogna toglierlo.
Deve essere proprio qualcosa legato all'interpretazione dei colori degli LCD. La finestrina del coperchio (attraverso la quale il sensore dello Spyder vede il monitor) non è trasparente, ma è di una sorta di plastica trasparente e verdina.

www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso
michele Posted - 26/02/2008 : 17:10:16
Citazione:
Postato da szphoto

Speravo che nessuno lo chiedesse...
il fatto è che lo Spyder2 per gli LCD bisogna usarlo con il suo "coperchio" montato (non so il perchè, visto che questo coperchietto ha una finestra con un vetrino verde, attraverso il quale lo strumento vede il monitor). Io giustamento lo usavo senza coperchio montato...

www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso



forse perchè senza coperchio passano infiltrazioni di luce ambiente che alterano la lettura del sensore

www.micheleberti.it
szphoto Posted - 26/02/2008 : 15:33:10
Speravo che nessuno lo chiedesse...
il fatto è che lo Spyder2 per gli LCD bisogna usarlo con il suo "coperchio" montato (non so il perchè, visto che questo coperchietto ha una finestra con un vetrino verde, attraverso il quale lo strumento vede il monitor). Io giustamento lo usavo senza coperchio montato...

www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso
nikarlo Posted - 26/02/2008 : 12:49:20
Citazione:
Postato da szphoto

Ti ringrazio. Forse ho risolto.



Come?

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
szphoto Posted - 26/02/2008 : 10:24:02
Ti ringrazio. Forse ho risolto.

www.szphoto.it - Fotografia dal Parco Nazionale Gran Paradiso
undavide Posted - 21/02/2008 : 14:25:02
Ciao Stefano,
perchè devi escludere che il calibratore sia danneggiato? Sarebbe la prima cosa da controllare... non conosco per esperienza personale lo strumento di cui parli, ma sicuramente avrà un diagnostico che puoi provare.
Ciao,

Davide

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina