I N I Z I O T O P I C |
claudio lombardi |
Posted - 03/01/2008 : 11:07:30 salve a tutti sono nuovo del forum ma ieri ho passato un paio d'ore a leggere gli articoli sulla calibrazione del monitor e della stampante. ho seguito le istruzioni correggendo il gamma del monitor crt da 1 predefinito a 2,2 come consigliato. PS già aveva 2,2 con Adobe RGB 1998 e la stampante Epson 2400 è stata settata nello steso modo (sia pure con difficoltà perchè tornava sempre a 1,8 e sRGB). la visione a monitor è nettamente peggiorata tanto che ho dovuto riportare i settaggi a gamma 1 contrasto e luminosità 100. preciso che le foto stampate hanno sempre dato risultati abbastanza validi co i settaggi precedenti. mi aiutate a capire perchè ?
claudio |
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
nikarlo |
Posted - 03/01/2008 : 13:49:06 Benrivisto Claudio! Non toccare il gamma della scheda video che deve restare su 1, anzi ripristina tutto come era prima e al massimo prova a far qualcosa con adobe gamma, però per iniziare a veder qualcosa di buono ci vuole una sonda.
Ciao, Carlo
www.carlonicolucci.com |
Aaron80 |
Posted - 03/01/2008 : 12:51:12 ...quelle che hai modificato tu sono le proprietà della scheda video, quelle devono rimanere alle impostazioni di default... per effettuare una calibrazione efficace del monitor è necessario un colorimetro, non è possibile farla ad occhio...
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.it |
claudio lombardi |
Posted - 03/01/2008 : 12:05:45 ciao Enrico, sono andato su proprietà e da lì ho modificato i valori. devo, però, aggiungere che dopo ho ricalibrato con Adobe gamma (so che non va bene, ma per ora non ho altro) e lì mi sono accorto (e ricordato visto che risale a due anni fa) che era già tutto impostato su gamma 2,2 anche se non mi permette di agire in custom ovvero accetta solo 2,2 o 1,8 e i cursori non cambiano nulla. non so, quindi, se il mio monitor è sempre stato su 2,2 e quindi la mia modifica da proprietà ha sballato oppure no. tutto questo perchè vorrei iniziare a stampare bene e leggendo i vostri articoli ho molto da fare
claudio |
Enrico |
Posted - 03/01/2008 : 11:49:19 Ciao Claudio, quale strumento hai utilizzato per correggere il Gamma del monitor?
Ciao Enrico |
|
|