PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR e epson r2400

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
brizio Posted - 30/12/2007 : 17:43:06
Ciao ho provato a vedere un po' qtr e provare a fare una calibrazione per creare un profilo di stampa per bianco nero usando solo i tre inchiostri nero-lb-llb.
Ho fatto le stampe e le valutazioni come da guida di photoactivity però alla fine una volta creato il profilo ho fatto una stampa di prova ma i risultati sono stati disastrosi:la stampa è risultata tutta slavata e grigiastra.
Allego il link dove si vedono i parametri di qtr
http://farm3.static.flickr.com/2319/2148611605_c6d2dc2db5_o.jpg

guardando la curva degli inchiostri qualcosa mi dice che c'è qualcosa che non va....
Qualcuno mi sa aiutare ???????????

Fabrizio
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
brizio Posted - 30/12/2007 : 20:25:22
Grazie mille.......purtroppo non ho uno spettrofotometro ......forse mi conviene vedere un po' le impostazioni avanzate del driver epson e fare varie prove....
Il problema è che a volte ottengo stampe decenti a volte delle schifezze e non capisco il perchè......forse c'è qualcosa da rivedere nella preparazione del file da stampare (contrasto-saturazione -mix canali rosso,verde ecc...)
voi come preparate il file da stampare ????????
Auguri anche a voi

Fabrizio
fabio maione Posted - 30/12/2007 : 19:52:47
Ciao Fabrizio ed auguri. Benvenuto nel mondo di gioie e dolori di QTR.
Non ho mai usato la MOAB, ma ad occhio le curve del BL e del BLL sono troppo alte. Prova a limitarle di più. Regola l'asse del grigio e avvicinati più che puoi ad una scala dei grigi il più lineare possibile. Quindi effettua le tue misurazioni con spettrofotometro o spettrocolorimetro e linearizza.
La stampa con solo 3 grigi è nativamente calda, ma comunque equilibrata e con toni scuri differenziati e profondi (non deve insomma essere né slavata né grigiastra). QTR fornisce curve canned a toni caldi (il che con la R2400 si ottiene appunto usando i 3 grigi), in quanto tali toni possono costituire proprio il risultatato ricercato dal fotografo (ad es. per ritratti o paesaggi o nature morte).
Per neutralizzare detti toni esistono con QTR 2 vie, come spiega molto bene Enrico. O usi gli inks del kit P.A. che sono già neutralizzati con l'aggiunta dell'opportuna dose di toner blu; oppure devi costruirti tu un toner blu da sparare insieme agli inks grigi. Il blu è costituito da Magenta e Ciano. Se osservi le curve "canned" fornite da QTR capisci come funziona il meccanismo. I programmatori di QTR non hanno usato per i profili canned forniti il metodo suggerito da Enrico (quello "carica curve"), ma il comando "toner", a volte corretto con le curve di Photoshop, come ha spiegato Enrico nel suo articolo e, di recente, Alberto.
In caso di fallimento dei tuoi tentativi, ti rammento che il driver Epson BWA è, in pratica, un piccolo QTR.
Risultati neutri, insomma, sono raggiungibili anche con Epson BWA (anzi a volte ho constatato con il driver un punto di stampa più invisibile); il segreto con carte tipo la HPR 308 e, suppongo, la MOAB Entrada, sta nell'impostare la giusta limitazione degli inchiostri mediante il comando "Configura Carta".
Io limito a -30/ -35 e ottengo il medesimo nero (quanto a densità) di una limitazione pari a "0". Se non fai questa limitazione le ombre si chiudono inesorabilmente (in una scala dei grigi non distingui più i gradini più scuri); se invece limiti come ti ho detto, le ombre si aprono. Devi procedere per tentativi, tenendo conto, comunque, che con BWA la limitazione agisce su tutti gli inks nella medesima maniera (come QTR in calibration mode), sicché per salvare le ombre si potrebbero schiarire troppo le alte luci.
Per ottenere, quindi, una giusta linearizzazione dei toni sei costretto a scurire le alte luci tramite l'apposito cursore del driver. Se riesci a ottenere un buon risultato (il che richiede qualche prova e preferibilmente lo spettrofotometro)
salvi i settaggi con il nome della carta e così vai tranquillo per le stampe successive.
Auguri
Fabio Maione

brizio Posted - 30/12/2007 : 19:13:07
...ok grazie...
AlbertoM Posted - 30/12/2007 : 18:55:39
QTR: il controllo dell'intonazione della stampa

AlbertoM
brizio Posted - 30/12/2007 : 18:43:16
....avevo visto nel 45 il limite oltre il quale non riuscivo a distinguere piu la separazione dei "quadretti" ....poi forse sono un po troppo alti i valori dei grigi (vedendo le curve dei profili gia inclusi in qtr)
...ma con che criterio si aggiungono gli altri inchiostri per rendere la stampa piu fredda..???

Fabrizio
AlbertoM Posted - 30/12/2007 : 18:28:17
Usando solo i tre grigi ti uscirà un B/N molto caldo

A occhio direi che hai limitato troppo il nero (45?)

E poi forse dovresti limitare di più i due grigi

Comunque dare un consiglio basandosi solo su quella videata è molto arduo...

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina