PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Le mie prime 3 domande (Quadtone e PrintFix Pro)

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
pacchio Posted - 24/12/2007 : 00:22:52
Buon Natale a tutti, sono Andrea.

Vi seguo da tempo, e ispirato da un'interessante conversazione con Alberto, mi sono deciso a partecipare più attivamente.

Comincio però con delle domande, sorte dopo la conversazione di cui sopra.

È vero che Quadtone per Mac ha un bug, e quindi la versione per Win stampa meglio?
(per favore ditemi che non è vero)

ColorVision PrintFix Pro è adatto a creare curve per Quadtone senza troppe conversioni?

In Quadtone il profilo InnovaPhotoFibaP è quello della carta FibaPrint White Matte?


Per cercare delle risposte ho stampato la tavola da 21 grigi sia da Mac che da Win, sia sulla FibaPrint White Matte che sulla Moab Entrada Fine Art Bright (di cui ho la curva certa).

A occhio non vedo grandi differenze tra Mac e Win.
E la curva InnovaPhotoFibaP mi da un risultato che mi sembra plausibile.

Per chiedere il vostro parere mi sono però letto tutte le tavole con lo spettrocolorimetro, potete scaricare i risultati qua http://www.typomedia.it/vari/test_carte.zip, e così darmi un giudizio.

I TXT mi sembrano anche adatti per generare curve con Quadtone, o mi sbaglio?

Il tutto è stato stampato con una Epson R2400 + K7 (appena li finisco passo a quelli di PA).

Ciao e grazie
Pacchio
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 28/12/2007 : 15:32:39
I "profili" o meglio le curve che installa QTR sono evidentemente fatte male, essendo tra l'altro già linearizzate (cioè essendoci dei valori nelle caselle di linearizzazione del tool di creazione curve)

L'inghippo è che bisogna rifarle da capo e bene...

AlbertoM
pacchio Posted - 27/12/2007 : 11:54:26
Citazione:
Postato da AlbertoM
Però non sono granchè come linearizzazioni: le patches chiare e quelle scure sono troppo ravvicinate, forse QTR non sarebbe neanche in grado di linearizzarle

Ciao

AlbertoM


Il problema è che sono già stampate con i profili di QTR...

Dove sta l'inghippo?

ciao
Pacchio
Aaron80 Posted - 25/12/2007 : 05:45:12
...capito, grazie... ...che fregatura, le rifarò sotto Win a questo punto...

...la colpa dovrebbe essere solo di QTR che sotto Mac lavora male, il driver è innocente dato che non c'è interazione, ho usato per più di un mese QTR senza il driver installato...

...c'è solo una cosa che non mi torna: nella stampa da Win il gradiente non sembra raggiungere nemmeno alla fine la densità della casella 100% sottostante...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
AlbertoM Posted - 24/12/2007 : 19:39:57
>...cosa è stato cambiato tra la stampa in alto e quella in basso?

Quella in alto è da Mac e quella in basso da Win, sempre con la stessa curva, su Epson 2100...

Non credo che sia risolvibile solo modificando la curva, però non ho potuto fare molti test perchè non ho un Mac.....

Ho verificato quel comportamento con varie stampanti (2100/7600/9800) e con vari inchiostri (MIS/Piezography/K3), per cui penso sia un baco nel dialogo tra QTR e driver Epson in ambiente MAC

AlbertoM
Aaron80 Posted - 24/12/2007 : 18:15:49
...da cosa è causato lo scalino sul nero nel foglio in alto? L'avevo anch'io e proprio in questi giorni sto rifacendo le curve proprio per cercare di eliminarlo... pensavo fosse dovuto al black_boost che avevo impostato ma non è dovuto a quello visto che c'è anche nelle prime prove senza black_boost... nelle foto con passaggi dolci dal nero al grigio scuro crea un gradino fastidiosissimo...

...cosa è stato cambiato tra la stampa in alto e quella in basso?

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
AlbertoM Posted - 24/12/2007 : 17:30:35
Quello che noto è uno scalino vicino al nero difficilmente eliminabile

Questa foto mi è stata mandata da Sebastiano (Gorillaradio)



Dalle misure non si nota il difetto, perchè si manifesta per k=99, quindi il salto da 95 a 100 è troppo grande per notarlo dalla misura

Le misure che hai postato sembrano nella forma classica di Profilemaker, per cui dovrebbero funzionare con i tools di QTR (createicc e linearize)

Però non sono granchè come linearizzazioni: le patches chiare e quelle scure sono troppo ravvicinate, forse QTR non sarebbe neanche in grado di linearizzarle

Ciao

AlbertoM
Aaron80 Posted - 24/12/2007 : 05:53:42
Auguri anche a te, posso risponderti solo alla seconda domanda: non ci sono problemi a creare le curve di QTR con PFP, esporta di suo i file in formati adatti a QTR. Non c'è da convertire nulla. Basta selezionare il formato corretto, se si vuole linearizzare o creare il profilo, nella finestrella delle misurazioni e crea il file pronto per QTR.

Spero anch'io non ci siano bug in QTR per Mac dato che uso proprio questo.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina