PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Argyll e backlit
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Mr-jones
New Member

14 Posts

Postato - 30/05/2022 :  23:08:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera. Ho un problema con argyll, relativo alla creazione di profili per supporto backlit. Mi spiego: ho creato un profilo per un supporto backlit opaco, leggendo la chart in modalità emissiva, direttamente sul supporto retroilluminato e diciamo che ho ottenuto dei neri abbastanza profondi ( 1, come valore L in Lab), ma comunque, la carta non mi soddisfa molto. Tende ad allagarsi, nonostante abbia provato a fare delle prove con minor uso di inchiostro. Ho provato, allora, un backlit glossy, stampata la chart e letta, sempre con le stesse modalità ed il valore più basso che ottengo come luminosità dei neri è L 16..e quindi tutte le foto perdono contrasto. Uso un colormunky. E' così diversa la risposta tra un backlit opaco ed un glossy o sbaglio qualcosa? Grazie.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2022 :  12:33:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con i backlit non è facile stampare, non ci sono regole generali, io con i driver originali Canon o Epson non ero riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.
Alla fine avevo trovato un backlite della Tecco, che purtroppo smisero di fare quasi subito, che dava un buon risultato se stampato con un RIP, con cui potevo aumentare moltissimo l'inchiostrazione rispetto ai vari setting del driver Canon.
L'unica alternativa, che però non gli si avvicinava come resa, era l'utilizzo del backlite Epson, usando come tipo di carta nel driver "Epson matte", ma ripeto, non c'era paragone

AlbertoM
Go to Top of Page

Mr-jones
New Member

14 Posts

Postato -  31/05/2022 :  16:30:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il backlit tecco, l'avevo cercato anche io, ma mi risposero che non lo facevano più e che se volevo, potevo acquistare da loro gli ultimi 4 rotoli. Vabbè. Io con questo backlit che ho, facendo un profilo carta personalizzato, ho impostato al massimo l'uso dell'inchiostro, ma alcune foto vengono relativamente bene, mentre altre escono fuori con una grana stranissima. Col backlit lucido, questo non succede, ma non riesco ad avere neri profondi. Ho provato pure ad usare il profilo che mi sono creato per il backlit opaco o ad usare altre impostazioni del driver ( canon pro 2100) ma nulla..le foto hanno un contrasto pessimo, mentre con l'opaco, il contrasto è come voglio io..ma c'è il problema di questa grana strana
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina