PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Eliminare una dominante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato - 24/09/2021 :  11:19:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto passando in digitale vecchie diapositive di 40 e più anni fa, una serie a cui tenevo ha una fortissima dominante blu dall'origine perchè mi hanno cannato lo sviluppo, una di Parigi a cui ci tengo perchè ho documentato luoghi che erano ancora come nel 1800 ed oggi sono completamente stravolti, è inutilizzabile perchè completamente virata al rosso, ecc. ecc.

Mi è venuto in soccorso RawTherapee, programma di cui non sono assolutamente esperto (e nel Forum ce n'è almeno uno che ha tenuto un corso a cui non ho fatto in tempo ad iscrivermi) ma del quale riesco ad utilizzare alcune funzioni fondamentali.

Acquisico le immagini e apro il file RAW in RawTherapee, vado nel settore Profili di sviluppo, icona Colore (cerchiata nello screenshot), clicco su Curve RGB, scelgo il canale (in questo caso rosso) scelgo la curva Personalizzata (vedi freccetta), prendo un punto della curva e modifico la curva all'incirca come si vede. FINE

Poi si possono fare tutti gli aggiustamenti che si vuole, ma finalmente si può lavorare su qualcosa di accettabile.
Posto un originale (foto stupidissima da turista a cui non ci tengo) , il risultato (migliorabile) e lo screenshot dove è indicato ciò che serve.






  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina