PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 miscibilità inchiostri
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vitodB
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 08/03/2020 :  13:50:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
qualcuno sa se posso miscelare due inchiostri della stessa serie per ottenere tonalità intermedie? Mi riferisco al Black Photo ed al White Ultrachrome hdr della EPSON, per ottenere il LightBlack ed il LightLightBlack. Se volessi ottenere, ad esempio, un Gray 50% dovrei usare la stessa proporzione dei due oppure la miscibilità non segue una "legge lineare"?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/03/2020 :  14:59:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere per diluire un inchiostro si usa una base, non un altro inchiostro.
Io uso una base "open source" pubblicata da Paul Roark da qualche parte, così composta:

55% Acqua distillata
35% Glicerolo
10% Kodak Photo-Flo 200 (un imbibiente per pellicole)

Non è molto chiara la tua domanda in base alle proporzioni: se per Gray 50% intendi un grigio che percettivamente sia "la metà" del nero da cui deriva, allora no, non bisogna seguire una formula lineare ma logaritmica.
Se vuoi misurare una densità ottica che sia la metà, allora devi diluire in modo che la densità sia la metà
Qui trovi la formula della densità: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2063

Per es. se a Densità=2 corrisponde Y=1 e a Densità=1 corrisponde Y=10 allora significa che per ottenere una densità dimezzata dovrai diluire circa 1:10

Questo è un punto di partenza, poi andando a misurare probabilmente dovrai correggere un po' la formula, in modo empirico.

Un'altra cosa: andando a diluire un ink, il colore un po' cambia, in genere a me diventa un po' più cianotico, ma immagino dipenda dall'ink di partenza.
Per cui credo che gli ink originali a gradazione più chiara non siano semplicemente "tagliati" dal nero più scuro.

AlbertoM
Go to Top of Page

vitodB
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  09/03/2020 :  17:03:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie 1000 AlbertoM! Sono riuscito a tr
ovare gli articoli di Paul Roark che non conoscevo! Comunqe, la mia curiosità era stata attratta da questo Bianco Ultrachrome di cui non ne capisco ancora molto bene l'utilità... Dovrò aspettare un po'per avere a casa l'inchiostro ordinato dagli US ma intanto faccio delle prove con altri inchiostri. Con gli inchiostri bianco e nero fotografico hdr non sarebbe una diluzione vera e propria (il n.di pigmenti rimane lo stesso) ma sicuramente ci sarà bisogno di utilizzare le scale di conversione. Non vedo l'ora che arrivi per fare un po' di esperimenti. Per ora diluirò molto un nero e se ci sono strani viraggi provo a controbilanciare col colore.
Visto che ci siamo e mi sembra che tu sia molto esperto, ne approfitto per fare un'altra domanda su una questione che ancora mi sfugge:
posso utilizzare l'inchiostro Vivid Magenta al posto del Magenta standard e poi semplicemete riprofilare tutto o c'è bisogno di "ritoccarlo" e poi in ogni caso riprofilare?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/03/2020 :  18:48:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per il vivid magenta al posto del magenta, si può sostituire se poi fai un profilo icc molto accurato, perchè il cambio ink sballa anche l'asse del grigio.

Non ho ben capito cosa vuoi fare...

AlbertoM
Go to Top of Page

vitodB
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  17/03/2020 :  15:00:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie... mi è appena arrivato l'imbibente... provo a fare delle diluzioni con inchiostri dye per ottenere le tonalità dei CMY in bianconero e provare a stampare B/N (da file colore) direttamente con una stampantina a 4 colori CMYK salvata ai rifiuti ... niente, un esperimentino, una curiosità...se va bene provo con i pigmenti ma senza acqua,glicerina ed imbibente che secondo me vanno bene solo per i dye. Ho altre stampanti, tutte recuperate o gratis o a cifre ridicole, rimesse a posto dalla testina agli ingranaggi (sono tecnico, mi diverto). Ho per stampare una r265 con inchiostri CcMmYK Claria che uso come riferimento insieme alle carte epson ed un'altra stampante molto simile, riprofilata, e carica di ECOTANK della L800 e carta Kodak Prof Lustre. Sono alle prime armi e mi sto divertendo a conoscere le carte e fare esperimenti con inchiostri diversi ma credo che fra non molto mi leverò buona parte delle macchine per una sola stampante almeno A3 :)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/03/2020 :  12:48:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No, quella ricetta era per l'Eboni della inksupply che è un pigmento di carbone, ed io la uso per tutti gli inks a pigmenti.

Per i Claria Paul Roark suggeriva questa base:

The clear dilution base formula, by weight, is as follows:

10% glycerol,
10% Kodak Photo Flo,
10% Dow Butoxytriglycol,
1% Edwal LFN,
69% distilled water.


Siccome io non trovo qui in Italia il Dow Butoxytriglycol, al suo posto uso il Carbitolo, e questa è la mia ricetta:

8% glicerolo
10% Kodak Photo Flo,
10% Carbitolo
72% acqua distillata

Però credo che la base senza carbitolo possa funzionare anche per i Claria

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina