PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Mettiamo che babbo natale...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato - 22/12/2019 :  08:00:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
volesse farmi un regalo...
vi descrivo lo scenario. Ho una p600, il colormunki, uso inchiosti Marutt e una serie di carte, mi diverte cambiare e giocare un poco. Stampo per l'80% in BN e il restante a colori.
Ho provato a profilare la stampante con Argyll, il profilo per le stampe a colori mi piace molto quello, provando ad ottimizzarlo con le mie limitate conoscenze, fa pena, stampe di fatto verdi e enorme compressione delle ombre. Utilizzo quindi il profilo del sw del Munki che però ogni 2-3 mesi devo rifare.
Tutto questo secondo voi migliorerebbe con un i1pro ? io potrei chiedere alla befana il pro 2 photo, almeno questa era la mia idea. Sperando che il suo sw in dotazione mi consentisse di impazzire di meno e fare quello che ho in testa.
Accetto suggerimenti da voi esperti molto più di me.

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  22/12/2019 :  14:51:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come mai ogni 2-3 mesi devi rifare il profilo?
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  23/12/2019 :  08:04:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so credo dipenda dagli inchiostri Marutt, non so quanto siano "coerenti" tra le varie cartucce di ricarica e, anche se questa è solo una mia impressione, anche dalla temperatura. Comunque i profili fatti questa estate restituivano adesso delle ombre completamente chiuse.
quindi li ho dovuti rifare.
Ovviamente provvedo regolarmente ai nozzle check.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  23/12/2019 :  11:00:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ho il Munki anche io e uso Argyll senza avere i problemi che descrivi. Io per le impostazioni di Argyll sono partito dall'ottimo tutorial che trovi qui su Photoactivity.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/12/2019 :  12:18:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho capito la domanda: con il Munki+Argyll ti trovi bene, però se provi ad ottimizzare esce un profilo sballato, giusto?
Cosa vuol dire ottimizzare?

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  24/12/2019 :  11:09:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me, c'è qualcosa da correggere, o durante la creazione del profilo, oppure in fase di stampa. Se le ombre sono molto chiuse, lo dovrebbero essere anche nelle stampe a colori, per esempio, presentandosi quelle zone almeno molto più sature delle altre. I colori a monitor corrispondono?
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  24/12/2019 :  15:41:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...sicuro che la stampa dei target avviene in modo corretto?
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/12/2019 :  21:35:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...ho il Munki anche io e uso Argyll senza avere i problemi che descrivi. Io per le impostazioni di Argyll sono partito dall'ottimo tutorial che trovi qui su Photoactivity.



Anche io l'ho studiato e ristudiato e non credo di commettere errori. Ho anche aggiunto i vari aggiornamenti soprattutto per Targen
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/12/2019 :  21:37:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Io non ho capito la domanda: con il Munki+Argyll ti trovi bene, però se provi ad ottimizzare esce un profilo sballato, giusto?
Cosa vuol dire ottimizzare?

AlbertoM


Alberto il profilo mi viene bene per le foto a colori ma per le stampe in BN è inutilizzabile. La stampa non è neutralizzata ma tendenzialmente verde e con le ombre tutte compresse.
Non utilizzando inchiostri originali, ma anche quando li usavo, non sono mai riuscito a far una corretta ottimizzazione di ABW.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/12/2019 :  21:40:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Secondo me, c'è qualcosa da correggere, o durante la creazione del profilo, oppure in fase di stampa. Se le ombre sono molto chiuse, lo dovrebbero essere anche nelle stampe a colori, per esempio, presentandosi quelle zone almeno molto più sature delle altre. I colori a monitor corrispondono?


I colori nelle foto a colori sono giusti e corrispondono. Nel BN come dicevo ad Alberto è tutto verdastro.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/12/2019 :  21:42:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...sicuro che la stampa dei target avviene in modo corretto?



Li stampo con ACPU e le impostazioni della stampante sono salvate quindi sono sempre le stesse.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/12/2019 :  21:47:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo è un esempio di profilo l'ultimo che ho fatto con Argyll
https://1drv.ms/u/s!AthPLPUv1sy6hs8PJLne_UwKz2nYkA?e=iz3UlY
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  28/12/2019 :  09:06:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senza sapere né leggere, né scrivere, ho provato ad aprire il file ICM che hai allegato, ma evidentemente si tratta di una versione che il mio sw non riesce ad aprire. Poi ho provato a fare una stampa in BN ed effettivamente è verde e senza passaggi tonali. Volevo controllare il punto di bianco, ma ciò non è stato possibile, al momento. Propendo più però per il fatto che tu abbia fatto lettura di poche patches per il BN. Non conosco Argyll e non so come lavora, ma quando si fa il profilo per la stampa in BN, si dovrebbero stampare almeno 1500 patches.
Appena riesco a capire qualcosa in più di questo profilo, lo scrivo.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/12/2019 :  10:17:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rocco.s

[quote]Postato da Lorenzo


I colori nelle foto a colori sono giusti e corrispondono. Nel BN come dicevo ad Alberto è tutto verdastro.




...credo che il problema delle stampe verdi dipenda dal file e non dal profilo. Il BN che stampo è ottenuto seguendo la conversione da colore a BN suggerita nel metodo Gorman. In questo modo riesco ad ottenere stampe con tonalità neutre oppure calde o fredde variando il bilanciamento del colore in Ps.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  28/12/2019 :  11:42:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Citazione:
Postato da rocco.s

[quote]Postato da Lorenzo


I colori nelle foto a colori sono giusti e corrispondono. Nel BN come dicevo ad Alberto è tutto verdastro.




...credo che il problema delle stampe verdi dipenda dal file e non dal profilo. Il BN che stampo è ottenuto seguendo la conversione da colore a BN suggerita nel metodo Gorman. In questo modo riesco ad ottenere stampe con tonalità neutre oppure calde o fredde variando il bilanciamento del colore in Ps.



Runtu, non credo che il metodo di conversione dal colore c'entri qualcosa. Il softproof è ok. Ho fatto un'altra prova (il rip che uso per profilare non riesce ad aprire quel file .icm). E secondo me i problemi sono due: 1) la chiusura delle ombre (non c'è gradazione, è tutto nero). Qui potrebbe dipendere dal fatto che se Rocco stampa da Photoshop, deve controllare che non venga applicata una doppia profilazione (dal sistema operativo, poi da Photoshop); questo causa il problema del tutto nero (ho potuto anche verificare che in certi casi il profilo viene applicato anche TRE volte). Il problema della chiusura estrema di tutto ciò che sta nell'area media e delle ombre si è dissolto stampando da un semplice rip (QImage) che esclude tutti gli altri settaggi del SO (specialmente in Windows). Per cui: Rocco.s deve controllare che nel sistema di gestione colore non sia applicato alcun profilo alla stampante (manuale).

Poi c'è la non neutralità del BN: è verde, eccessivamente verde. Qui il problema è un po' più difficile da affrontare, può dipendere dalla lettura del punto del bianco carta, come dal Munki difettoso, o anche dal tipo di carta su cui ha fatto il profilo, o la pad di calibrazione del Munki macchiata o ancora da carta con forti OBA. Non potendo aprire il file, è difficile dirlo.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/12/2019 :  12:20:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@ Lorenzo, per la mia esperienza il problema di avere stampe in BN verdi se il file è un RGB a "colori" e si stampa da Ps, è inevitabile. Con Argyll poi che io sappia, non è possibile creare profili dedicati esclusivamente alla stampa in BN.
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  28/12/2019 :  14:16:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caro Rocvco
vedo che usi gli inchiostri Marrutt.
Anch'io ho tentato, senza riuscirci; non vedeva le cartucce.
Le ho provate tutte, anche con assistenza Marrutt, alla fine la macchina non funzionava neanche con le cartucce originali.
Ho dovuto buttarla. La riparazione sarebbe costata più della nuova.
Tu come hai fatto a istallare le cartucce Marriutt ?
Grazie.

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/12/2019 :  14:58:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema è che gli ink in questione sono molto diversi dagli originali, per cui la stampante risulta molto scalibrata, si vede bene dalle curve che dovrebbero neutralizzare l'asse del grigio:



Cambiare strumento di misura non risolve nulla, l'unico modo di migliorare il profilo ICC è quello di creare un target ottimizzato, sulla base del profilo esistente: occorre generare delle patches intorno all'asse del grigio reale, utilizzando il profilo ICC preliminare che hai fatto.
Non è semplice da riassumere in poche righe, comunque il procedimento è questo: con il profilo icc preliminare generi 200 o 300 patches con valori di L casuali e valori di a e b che stanno tra 0 e 2, poi inserisci queste patches nel target e vedrai che il nuovo profilo creato avrà un asse del grigio molto più vicino alla realtà.
Eventualmente puoi rifare i passaggi utilizzando il sencondo profilo come profilo preliminare.

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  29/12/2019 :  21:48:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Il problema è che gli ink in questione sono molto diversi dagli originali, per cui la stampante risulta molto scalibrata, si vede bene dalle curve che dovrebbero neutralizzare l'asse del grigio:



Cambiare strumento di misura non risolve nulla, l'unico modo di migliorare il profilo ICC è quello di creare un target ottimizzato, sulla base del profilo esistente: occorre generare delle patches intorno all'asse del grigio reale, utilizzando il profilo ICC preliminare che hai fatto.
Non è semplice da riassumere in poche righe, comunque il procedimento è questo: con il profilo icc preliminare generi 200 o 300 patches con valori di L casuali e valori di a e b che stanno tra 0 e 2, poi inserisci queste patches nel target e vedrai che il nuovo profilo creato avrà un asse del grigio molto più vicino alla realtà.
Eventualmente puoi rifare i passaggi utilizzando il sencondo profilo come profilo preliminare.

AlbertoM



La teoria di quello che hai detto è più o meno chiara...
tradurlo in pratica per nulla... lo posso fare con argyll?
Ovviamente sono disposto a studiare se necessario..
la domanda che mi pongo è come mai con un numero molto ma molto inferiore di patch il sw del Munki produce un profilo di gran lunga migliore?
io tra i due profili fatti con argyll avrò stampato 2500 patch con quel risultato

E' il metodo proposto qui?
https://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/054Profili_ICC_Ottimizzati01/OttimizzazioneProfiliICC.asp
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  29/12/2019 :  21:50:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Caro Rocvco
vedo che usi gli inchiostri Marrutt.
Anch'io ho tentato, senza riuscirci; non vedeva le cartucce.
Le ho provate tutte, anche con assistenza Marrutt, alla fine la macchina non funzionava neanche con le cartucce originali.
Ho dovuto buttarla. La riparazione sarebbe costata più della nuova.
Tu come hai fatto a istallare le cartucce Marriutt ?
Grazie.

ennio


Ennio ho evidentemente avuto fortuna perchè hanno funzionato subito senza alcun intervento da parte mia.


Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  29/12/2019 :  22:30:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il senso di acquistare il giocattolo nuovo, a parte il gioco appunto, era quello di affidarmi al loro sw proprietario che dalle foto e dai video che ho visto utilizza molte più patch quindi immaginavo fosse più preciso. Se però c'è un modo per risparmiare 1300 euro ben venga.
Nel frattempo ho cercato quei software di cui si parla nell'articolo ma non sono più in produzione..
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  31/12/2019 :  08:29:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco scoperto il motivo... Bravo Alberto. Alla fine sono riuscito ad aprire il file ICM di rocco.s anch'io e confermo che evidentemente la stampante deve essere calibrata prima di procedere a fare il profilo. Temo che Argyll non lo faccia e il Munki non saprei se è compatibile anche con altri sw.

Però c'è una nota positiva: seguendo di tanto in tanto le evoluzioni di QuadToneRip, vedo che supporta anche le nuove Epson SureColor: P800, P5000, P7000, P9000 e P600. Ovviamente usando inchiostri Marrutt, la curva di partenza non potrà essere quella disponibile, ma dovrai partire dal Calibration Mode. Il Munki mi risulta che possa effettuare letture spot. ;)
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  01/01/2020 :  16:25:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

.... la stampante deve essere calibrata prima di procedere a fare il profilo. Temo che Argyll non lo faccia e il Munki non saprei se è compatibile anche con altri sw.





...eh?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
314 Posts

Postato -  01/01/2020 :  19:47:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu


...eh?



Ciao runtu,
la linearizzazione o calibrazione è importante quando si cambia il tipo di inchiostri: - stabilisce il limite di inchiostrazione per canale (ink limit), stabilisce la linearità di inchiostrazione per canale, stabilisce il TIL, ecc. Permette anche una valutazione visiva della riproduzione dei toni continui. Insomma crea dei riferimenti per poi procedere a creare il profilo.
Se è questo l'"...eh?" a cui ti riferisci. Sennò non ho capito a cosa ti riferisci.
Buon Annno :)
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  01/01/2020 :  19:57:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora studiando un poco la non poco ostica mail list di argyll vorrei procedere come segue.
Ho creato un target preliminare da 1280 patch. Lo leggerò e poi creerò un primo profilo di precondizionamento. Da quello creerò un secondo target verosimilmente più grande pensavo anche due fogli a3 con il comando -n che dovrebbe distribuire delle patch in modo da migliorare la neutralità.
Il tizio che sta scrivendo al momento su questo argomento fa due letture delle patch e poi ne fa una media. Secondo voi ha senso?
L’altra cosa che non ho capito bene è che valore attribuire al comando -n.
Da quanto ho letto sulla guida di Argyll ci sono anche due comandi -n e -N e anche di loro ho capito poco la differenza.
Qualcuno mi può venire in aiuto?
Rocco
PS buon anno a tutti
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  03/01/2020 :  14:13:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Citazione:
Postato da runtu


...eh?



Ciao runtu,
la linearizzazione o calibrazione è importante quando si cambia il tipo di inchiostri: - stabilisce il limite di inchiostrazione per canale (ink limit), stabilisce la linearità di inchiostrazione per canale, stabilisce il TIL, ecc. Permette anche una valutazione visiva della riproduzione dei toni continui. Insomma crea dei riferimenti per poi procedere a creare il profilo.
Se è questo l'"...eh?" a cui ti riferisci. Sennò non ho capito a cosa ti riferisci.
Buon Annno :)



...il che si riduce fondamentalmente, almeno con il processo di lavoro di Argyll, a fare la stampa di un target da bianco a nero per decidere il tipo di media da scegliere per stampare le patch generate da Argyll.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  18/01/2020 :  17:21:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto cercando di venirne a capo ma non so con quale successo.
Ho creato e letto altri due profili con questa stringa di targen

targen -v -d2 -G -c profiloxx -s51 -g51 -e12 -N0.6 -f1290 Profiloxx1

vi sembra che abbia senso?
voi che riuscite a capire cosa ne è venuto fuori dareste una occhiata al risultato?

https://1drv.ms/u/s!AthPLPUv1sy6h4VHt8wR5FMCeFj5CQ?e=uc2aTM

grazie in anticipo. Vorrei capire se ha un senso continuare o meno
Rocco
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  26/01/2020 :  17:52:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Rocco, sono iscritto anche io alla mailing-list di Argyll. Ho visto che Graeme ti ha risposto risolvendo il problema che hai esposto anche qui.
Sarebbe il caso, nello spirito di condivisione che anima da sempre Photoactivity, di esporre la procedura con le relative stringhe e quali risultati hai ottenuto.

Grazie
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  26/01/2020 :  19:08:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con piacere
Faccio un riassunto delle puntate precedenti in modo che lo scenario sia chiaro
Sto cercando di profilare la mia epson scP600 utilizzata con inchiostri non originali.
Le stampe a colori sono buone ma quelle in bianco e nero presentavano una chiara e sgradevole dominanza diciamo verdina e una spiccata "chiusura" delle ombre.
Ho quindi creato un profilo di affinamento, anche seguendo quello consigliato da Alberto.
La riga di targen che ho usato è stata:
targen -v -d2 -G -c XXX.icm -g51 -e12 -N0.7 -f924 XXY
con questa riga sono riuscito anche se con tempi abbastanza biblici a creare un nuovo target che ho poi letto due volte e fatta una media delle due letture con
average xxy1.ti3 xxy2.ti3 xxy4.ti3
da questo ho creato un nuovo profilo con un netto miglioramento della situazione ma ancora una lieve dominanza questa volta di tipo seppia.
Ho quindi cercato di replicare la procedura ma mi sono scontrato con il fatto che targen non riusciva a finire il processo e dopo un bel poco di tempo passato a computare mi compariva la scritta di errore:

targen: Error - Failed to re-seed the veronoi after 100 tries - too many node insertion failures ?
La soluzione offerta da Graeme è stata di ricreare il profilo utilizzando il comando
-ql e -r1 che da quanto ho letto sulla documentazione corrisponde a
q Use device space-filling quasi-random for full spread
e il comando r Use device space random for full spread
che, da quanto ho capito io, modificano il modo in cui vengono disposte le patch per riempire lo spazio, ma potrei non aver capito nulla.
In questo modo il processo che prima era lentissimo e non conclusivo si è svolto in una frazione di secondi.
Questa sera stampo il target e domani lo leggo e poi vi dirò.
Mi piacerebbe anche che qualcuno poi desse una occhiata al profilo che ne viene fuori perchè le mie valutazioni sono solo "occhiometriche"
Rocco

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  27/01/2020 :  08:18:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Arrivo tardi ... e non inorridite.

Con la 3880 e inchiostri compatibili avevo lo stesso problema, probabilmente molto meno pronunciato di quello di rocco.

Dopo aver provato e riprovato a linearizzare, ho mollato e ho risolto con il pannello di controllo dell'ABN/ABW con una combinazione di +25 magenta e +15 giallo, ottendo un tono appena caldo, ma il verdastro non c'è più.

Inorriditi ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  27/01/2020 :  12:07:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio è diventato quasi un affare di principio. Mi sta servendo anche per cercare di capire come funziona il sistema. Al momento di certo le mie stampe sono migliorate, almeno ai miei occhi, mi manca purtroppo la competenza per fare le analisi quantitative ma sto cercando di capire anche questo e per questo ho chiesto più volte la collaborazione dei più esperti.
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina