Ciao a tutti .. sto facendo alcune prove con una testa EPIC PRO 100 .. ho calcolato il punto nodale, ho calcolato il FOV e ho iniziato a scattare delle foto sferiche. Però come si vede dal file i risultati non sono il massimo .. o meglio a volte sono buoni a volte meno e non capisco perchè. Come si vede in questo file la presenza della testa è tanta roba.. invece a volte è una strisciolina nera in basso e basta. Cosa sbaglio ? scatto con una eos 50 D con un sigma 10-20 e lavoro a 10mm. E poi come si fa ad aggiungere il pavimento che manca ? Grazie a tutti per i preziosi consigli !!
La testa c'è, per cui viene fotografata se fai un 360°
Per aggiungere il pavimento "pulito" devi fare una foto senza la testa, senza spostare la fotocamera dal punto nodale Ci sono varie tecniche, dalla più immediata, cioè tenendo la fotocamera in mano circa nello stesso punto, a quella con attrezzi che ti agganciano prima la fotocamera di lato, per poi sganciarla dalla testa panoramica che va rimossa dalla visuale del pavimento
In pratica chiedi in poche righe come si fa una immersiva.... non è che si possa rispondere facilmente
Grazie Alberto, si immaginavo che la domanda fosse un po' troppo ampia .. . però quello che non riesco a capire è perchè a volte nella rotazione totale .. la testa a volte si vede poco o niente e a volte si vede molto di più e questo richiede un ritaglio molto più ampio della parte sotto della panoramica. Mi sapresti indicare un tutorial o un manuale da guardarmi ? Grazie!!