ciao a tutti un amico mi ha chiesto di indicargli un buon articolo da girare ad un cliente che spieghi l'inutilità e la scorrettezza del confronto diretto tra monitor e stampa ricordavo qualcosa sul blog di boscarol... ma non l'ho ritrovato sapete girarmi qualche link?
La frase importante è verso la fine dell'articolo:
The graphic artists would use color CRT monitors calibrated to a D65 white point because the D65 white point would allow them to achieve complete chromatic adaptation. However, in order for this to work, the image on the monitor could not be directly compared to a print under D50 illumination in a side-by-side viewing environment.
Avendo fatto zilioni di prove ho notato anch'io che l'adattamento cromatico a D50 non è perfetto, però l'ho scelto lo stesso perchè ho spesso clienti in studio che *esigono* di confrontare la stampa che gli ho fatto con l'immagine sui monitor. Inutile spiegargli teorie varie. E' anche questione di allenamento. Ho notato che per me ci vuole circa una settimana per abituarmi a un nuovo punto di bianco del monitor. Alla fine ho optato, come detto, per il D50