Autore |
Topic |
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
|
vic.thor
Junior Member
28 Posts |
Postato -  22/09/2014 : 21:17:49
|
Attendo l'uscita del 16-35. Visto quello che sarà il probabile costo dovrò, come si dice, razionalizzare il mio corredo... :-(
Ciao. == Vittorio. |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  22/09/2014 : 23:51:47
|
Con questo credo ci abbiano azzeccato finalmente |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 07:55:47
|
Da B&H a $ 1349 , da Sony it a € 1349 .... Complimenti alla Sony Europa che si becca un vantaggio 'cambio' di € 200 a pezzo alla faccia dei suoi clienti ripetto a quelli USA. L'aggeggio viene venduto da Sony in Jp a 143.880 Y , che porta ad un cambio corretto in USA (1.323 $) e scorrettissimo in EU (1.029 € ) . In UK e CH è pure peggio . Per la verità non é che sia una novità ....
----------------- ro
|
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 08:47:36
|
Citazione: Postato da rosario_ge
Da B&H a $ 1349 , da Sony it a € 1349 .... Complimenti alla Sony Europa che si becca un vantaggio 'cambio' di € 200 a pezzo alla faccia dei suoi clienti ripetto a quelli USA. L'aggeggio viene venduto da Sony in Jp a 143.880 Y , che porta ad un cambio corretto in USA (1.323 $) e scorrettissimo in EU (1.029 € ) . In UK e CH è pure peggio . Per la verità non é che sia una novità ....
Aggiungi IVA e dazi, e vedi che la differenza é pochissima cosa. Non dimentichiamo che i prezzi US sono sempre dichiarati senza VAT… che peró c'é in buona parte degli stati dell'Unione (cosa a mio parere scorrettissima ).
So anche io che in Italia comprando da HK si paga il prezzo dichiarato per accordi sottobanco (specialmente di FedEx), ma non si possono confrontare i prezzi di provenienza "incerta" e con tasse eluse con i prezzi corretti. a_
www.justnuances.com |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 13:52:51
|
@ andre: i prezzi sono tutti tassati, li ho ricavati dagli webstore di Sony .... quindi il confronto è omogeneo. Certo, se acquistassi da B&H e importassi non importa dove, ovviamente dovrei pagare iva locale e trasporto ma il punto non è quello .... La scelta di Sony è stata quella di lucrare un extra margine rispetto a quello con cui vendono in jp o in USA (i mercati maggiori by the way); ovvero, se Sony viene remunerata - non penso che venda a margine 0 - pagati i costi fissi, i variabili, quelli di struttura e commerciali, la quota investimenti ecc , vendendo al pubblico jp a 143.880 yen (pari con il cambio odierno a 1.325 $ o a 1.028 €) , quando commercializza in USA lo piazza a 1.349 $ , praticamente lo stesso prezzo, ma quando lo vende ai pistola EU lo mette a 1.349 € , ovvero imbertandosi 300 euro.... Vero che il confronto andrebbe fatto con il prezzo detax per via delle diverse aliquote IVA ( o in questo caso della sales tax americana che è variabile da stato a stato) ma se prendiamo ad esempio Jp e CH , che applicano entrambe una aliquota del 8% risulta che qui la lente, dovrebbe costare 1.242 CHF (pari a 1.028 euro) e invece, per mantenere il price positioning in linea con gli altri mercati lo mette la bellezza di 1.649 CHF (1.365 € ), ovvero 30 € in più dell' Italia con una iva del 8% contro quella it del 22 % !! Però come dico, è un malvezzo assai diffuso e contro il quale non c'è molto da fare , salvo comprare altrove, con tutti conseguenti eventuali problemi....
----------------- ro
|
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 14:08:38
|
@ andre: i prezzi sono tutti tassati, li ho ricavati dagli webstore di Sony .... quindi il confronto è omogeneo. ...
No Rosario, non lo é. I prezzi dei webstore sono senza la VAT, perché quando c'é é differente da stato a stato (ed alcuni non la hanno nemmeno). In ogni caso il massimo mi pare sia intorno al 7-10%, mentre in Europa si va comunque dal 19 al 25%, piú i dazi quando ci sono. É esattamente su quel prezzo che l'IVA italiana va aggiunta, ad esempio.
Quindi il grosso della differenza é in tasse, e Sony (o chiunque altro, perché lo stesso si applica a Nikon, Canon, Apple, Toshiba…) guadagna piú o meno lo stesso qui e lí.
Che poi sia tanto o poco, che vada in R&D o a far contenti gli azionisti, o quant'altro, é un altro discorso. a_
www.justnuances.com |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 15:45:16
|
Andre hai ragione a metä ; i prezzi al pubblico, inclusivi di iva locale sono desunti dai negozi Sony nazionali. Fa eccezione B&H per gli USA ma se vogliamo essere omogenei, aggiungiamo la sales tax NY (8,87%) e otteniamo il prezzo retail di 1469 $ . Esportando in Svizzera , che non sottopone a tassa doganale i prodotti photo dal Jp , dovremmo avere, a parità di posizionamento prezzo , un prezzo al pubblico di 1.373 chf (invece di 1649 chf, una differenza di 275 chf) Esportando in Italia è vero che tra dogana e iva balla circa un 28%. Gli altri EU non so se abbiano o meno duties verso il Jp.
----------------- ro |
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 17:26:31
|
Citazione: Postato da rosario_ge ...
Precisissimo. Si, in Svizzera la differenza pare essere davvero notevole… Io stavo facendo i conti con la mia IVA, che é tra le piú alte al mondo (25%, aliquota unica per tuttto).
Sarebbe interessante vedere se é lo stesso con altri brand… a_
www.justnuances.com |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 17:55:01
|
[quote]Postato da andre_ Io stavo facendo i conti con la mia IVA, che é tra le piú alte al mondo (25%, aliquota unica per tuttto). ------------------------------------------- Beh, 20 anni fa la Vat sulle auto era al 40% .... Non era facile vendere; in Finlandia idem , se ricordo bene...
E comunque , tornando a bomba, indubbiamente il costo dell' aggeggio è elevato, dovendo tra l'altro far girare il conto economico di Sony ma pure quello di Zeiss... La cosa antipatica è che , come previsto da Alberto, sembrerebbe quasi un gioco di prestigio, ovvero faccio una macchina che è splendida se usi le mie ottiche, perchè le altre non le piacciono, anche se sono first class....
----------------- ro
|
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 18:28:47
|
Citazione: Postato da rosario_ge Beh, 20 anni fa la Vat sulle auto era al 40% ....
Ora é al 180%… a_
www.justnuances.com |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 19:46:53
|
Comunque la vat in scandinavia è sempre stata altissima (24/25% ) e allineata per ovvi motivi di 'armonizzazione' regionale. La più alta è in Ungheria , al 27% . La più bassa in Svizzera al 8% ed è solo per questo che i prezzi di molti beni durevoli sono spesso più competitivi , salvo ovviamente il FE 16-35 .....
----------------- ro |
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  23/09/2014 : 22:46:16
|
Comunque la vat in scandinavia è sempre stata altissima (24/25% )
Ma il più scemo guadagna 5000 euro al mese |
|
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  24/09/2014 : 07:11:33
|
Stipendio iniziale di professore di scuole medie : 6500 chf x 13 - Poliziotto a metà carriera : da 8000 a 12000 chf, dipende dal cantone. La vita però costa carissima e lo stipendio te lo spendi tranquillamente per vivere (bene)
----------------- ro |
|
|
|
Topic |
|