PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa stessa foto in formati diversi
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato - 04/08/2014 :  12:04:40  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho la necessità di stampare una fotografia in due formati: A3+ e A2.
Si tratta du un trittico formato da 3 scatti diversi montati su un foglio che ho preparato in A2 pensando di ridimensionarlo con Photoshop a A3+. Il mio ragionamento è che passando dal grande al piccolo si ha meno perdita di qualità a parità di risoluzione. È corretto il mio ragionamento? Che consigli avete da darmi?
Dimenticavo: A3+ e A2 non sono equivalenti come misure ma questo non è un problema se poi alla fine i due formati non si equivalgono perfettamente.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/08/2014 :  14:42:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perdonami, ma non sono sicuro di avere inteso la tua ultima frase: significa che poi rifili le parti bianche che ti rimangono sui lati dell'A3+?

Ma in generale non mi darei troppa pena: i due formati non sono distantissimi ed il risultato é garantito.
Puoi mandare in stampa l'A2 alla risoluzione migliore, e poi ridimensionare senza ricampionare e mandare in stampa l'A3 con una risoluzione superiore (ci penserá poi il driver a gestirla).

Oppure, per fare le cose nella maniera migliore possibile, puoi ridimensionare in Ps alle giuste dimensioni il file in A2 privo degli ultimi ritocchi sulla definizione (quindi senza USM o simili), facendoli due volte per i due formati.
In oarticolare se sei uso applicare una USM prima di stampare, consiglio di farla due volte.

Il ridimensionamento non dovrebbe essere un problema in nessun caso.
Se proprio ci sono aree che rischiano il moiré, io esporterei da Lightroom le due dimensioni: LR ha un algoritmo piú sofisticato di Photoshop (ma non so se Ps CC abbia aggiunto qualcosa), ed in generale fa un lavoro piú che ottimo.
Senza bisogno di andare ad usare software particolari, che per un ridimensionamento di questo tipo (specie se hai abbastanza informazioni per preparare l'immagine piú grande) direi essere sprecato.

Per i colori non dovresti avere sorprese, se gestiti correttamente.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  04/08/2014 :  14:52:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su PS CC e PS CC 2014 esiste la possibilità di aprire ACR come un normale filtro su un determinato livello. In questo modo potrai applicare il filtro moiré di cui parla André senza dover passare per un nuovo import-export da LR.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  04/08/2014 :  15:26:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il mio dubbio era se lasciare al driver di stampa il ridimensionamento da A2 a A3+ oppure se farlo in photoshop ricampionando.
Ma cosa fa esattamente il driver? Adattando da A2 a A3+? Stampa l'A3+ ad una risoluzione più alta visto che diminuiscono le misure di una certa percentuale?
Andre: si tratta di un trittico di tre foto quadrate per cui ci sono dei margini esterni che magari non saranno identici nei due formati ma fa niente.

Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/08/2014 :  15:34:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Su PS CC e PS CC 2014 esiste la possibilità di aprire ACR come un normale filtro su un determinato livello. In questo modo potrai applicare il filtro moiré di cui parla André senza dover passare per un nuovo import-export da LR.


Giusta precisazione.

Ma io intendevo proprio l'algoritmo, che in Ps é limitato a Bicubic (Smoother o Sharper), mentre LR usa una cosa piú complessa (Lazco, o come cavolo si scrive), per ho visto essere decisamente meno invasiva.
In realtá é da tempo che non mi é piú capitato di dover intervenire dopo il campionamento con LR, mentre se ricampiono con Ps a volte ho delle sorpresine.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  04/08/2014 :  15:36:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Il mio dubbio era se lasciare al driver di stampa il ridimensionamento da A2 a A3+ oppure se farlo in photoshop ricampionando.
Ma cosa fa esattamente il driver? Adattando da A2 a A3+? Stampa l'A3+ ad una risoluzione più alta visto che diminuiscono le misure di una certa percentuale?
Andre: si tratta di un trittico di tre foto quadrate per cui ci sono dei margini esterni che magari non saranno identici nei due formati ma fa niente.


Come detto, non dovresti avere differenze apprezzabili.

Il driver in generale stampa ad una risoluzione fissa, e se mandi in stampa una immagine piú dettagliata procede a sottocampionare, per quanto ne so in maniera molto semplice ma comunque efficace.
Confesso di non essere informato su cosa vada realmente a fare, ammesso che esistano informazioni dettagliate.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina