PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio per un preventivo...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato - 29/07/2014 :  23:22:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quanto può costare fotografare un quadro di circa 2m x 1,5m per ottenere un file buono per una riproduzione 1:1?
Ovviamente considerando fedeltà cromatica, geometrie corrette e risoluzione "adeguata". A proposito di risoluzione mi accorgo che si apre un mondo... magari non consideriamo un lavoro come per la Sindone, via ...diciamo che il cliente è un privato.

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  29/07/2014 :  23:53:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende...
L'hai già fatto? Hai l'attrezzatura necessaria? Un workflow di ripresa ed editing consolidato?
Se la risposta è no allora può essere un bagno di sangue in termini di tempo. Non solo devi fare il lavoro ma anche imparare a farlo. Di conseguenza non puoi ricaricare tutto il costo su un solo cliente.
Per tutto io, che ho già fatto foto riproduzioni e ho un workflow che finora ha dato buoni risultati, conterei due giornate una di ripresa (uscita +allestimento set+ prove + scatti finali) e una di editing e montaggio. Ma volendo si riesce a fare tutto in una giornata. Dipende soprattutto da quanto ci metti ad arrivare dove è il quadro e ad allestire il set... se ti trovi a dover spostare mobili in una casa privata ci butti anche mezza giornata...

Quanto costa una tua giornata di lavoro dovresti saperlo.

Ciao
Daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  30/07/2014 :  01:00:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto le stesse considerazioni. Non sono proprio un novellino nella fotografia in generale, però un lavoro esattamente uguale a questo non mi è mai capitato.
Ho le competenze per una corretta gestione del colore, quindi profilazione camera sulla scena, utilizzo di spazi colore corretti, insomma il minimo per un professionista.
Ho noleggiato l'illuminazione e l'attrezzatura di ripresa secondo me adeguata (senza strafare). E' chiaro che si tratta di un lavoro di stitching e che le dimensioni dell'oggetto purtroppo renderanno necessaria una fase di post-produzione per l'eliminazione di alcuni riflessi sulla pittura a olio (gli spazi sono quelli che sono).
Vorrei capire però qual'è la media del mercato per un lavoro del genere, sia per non essere fuori mercato che per non danneggiare i colleghi.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/07/2014 :  09:45:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per i riflessi sulla pittura puoi sempre polarizzare la luce flash e poi usare un polarizzatore sull'ottica per eliminare i riflessi.
non è economico perchè le gelatine polarizzanti per il flash sono abbastanza care.
altrimenti la soluzione migliore è costruire una sorta di gabbia luminosa intorno al quadro in modo che sia sempre illuminato solo da luce diffusa.
su 2x1,5m il problema principale se non hai spazi adeguati è l'uniformità dell'illuminazione
comunque dipende tutto dalla qualità che il cliente vuole per la riproduzione finale... e quanto è disposto a pagare la qualità

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/07/2014 :  10:41:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ieri ne ho fotografati 43. Dei quali uno 3 metri per 2.
Un prezzo di mercato per un lavoro fatto bene a Roma non supera i 70 euro. Per una singola ripresa. Mentre per riprese multiple va da 10 a 30 euro ad opera. IVA esclusa. Io lavoro con la D800 e porto dietro flash da studio, in genere due con pannelli ed altro. Per un opera come descritto da te impiego parcheggio/parcheggio circa 45 minuti. Dipende da quanto spazio hai intorno se puoi decentrare i flash se l'opera ha il vetro. Se non l'hai mai fatto ci puoi mettere anche un paio di ore, forse più. Se ti serve risoluzione fai più scatti e poi li unisci, ma non dimenticare di farne almeno uno intero. Non si sa mai. Per il bilanciamento del colore utilizzo il sistema x rite, a singola illuminante. Il polarizzatore su luci e sull'ottica solo se necessario.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/07/2014 :  12:21:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
a me a casa di privati è capitato di dover praticamente fare dei traslochi prima di poter poi fare gli scatti...
quando si va in musei o gallerie i tempi sono enormemente più veloci!
io come prezzi se tutto è preparato dal cliente (spazio per riprese e quadri pronti per le riprese) sono un filo più alto di quello che segnala Benni (che non è chiaro se sia quello che chiede lui o quello che è chiesto dalla maggior parte dei colleghi :-) ) ingenerale comunque tendo sempre ad evitare di muovermi per un quadro solo... perchè è più il costo del tempo per organizzarsi che per fare la ripresa. In generale non chiedo mai meno di 150€ anche per un quadro solo. E preferisco fatturare a tempo e non ad opera.
mi è capitato anche di fare qualche centinaio di quadri in un giorno solo ma le esigenze non erano certo di riproduzione perfetta 1:1 :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  30/07/2014 :  13:44:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli. Faccio delle considerazioni... Per una stampa fine art di un quadro di dimensioni del genere si chiede anche qualche centinaio di euro. Come può il lavoro per fornire un file perfetto essere di molto inferiore al costo di una stampa? E' un lavoro a domicilio e la stanza è piccola (anche se spoglia). Roba tipo 6 metri x 4. La post è necessaria. Sono 2h di riprese, ma tra noleggio attrezzatura e post è una roba di 2 giorni. Per un file da oltre 64 Megapixel. Resto perplesso dalle cifre che mi avete suggerito.
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/07/2014 :  19:53:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vai sul mio sito vedrai che vivo di questo dal 1986. Purtroppo i prezzi sono quelli di mercato. Se riuscite a chiedere di più fate bene. Nel caso di montaggio di più scatti potete sicuramente chiedere di più. ma il tempo che ci vuole in più se siete lenti non ve lo paga nessuno. Oggi ho fotografato un Morandi in una casa del centro e la ricevuta sarà 70 euro più IVA. Se riuscite a spuntare qualcosa in più è perché non sono dell'ambiente, altrimenti l'ambiente lavorativo com'è logico si livella sui prezzi di mercato. Al cliente non interessa se noleggiate se venite da fuori città o se dovete prendere il taxi o un furgone. Lui vuole solo il prezzo ed il lavoro fatto a regola d'arte.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina