PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 ecco qualche raw della sony a7 col 12mm voiglander
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 09/07/2014 :  18:22:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui potete scaricare 4 miei raw della a7, con anello novoflex e 12mm voigtlander (ho la prima versione con attacco a vite m39, ma otticamente dovrebbe essere uguale alla seconda attualmente in commercio con attacco leica m).

www.dropbox.com/sh/5znm8lxzpatw3wt/AADIXvuXAR5zzJw6Bies-mDGa

Foto tutte scattate tra f9 e f11, messa a fuoco sempre a infinito (punta e scatta... l'unica accortezza è rimanere in bolla)

Dei risultati sono soddisfatto, li pubblico perchè spesso chi è interessato alle sony a7 si interroga sulla qualità dei grandangoli. Che ne dite?
Altre volte ho riscontrato maggior vignettatura rispetto a questa sessione, forse dipende anche dal (piccolissimo, ma insidioso) paraluce: se non è ben posizionato, fa ombra.

p.s.: con la a7r va molto, molto peggio: il viraggio dei colori è inaccettabile (anche se forse con corner fix si sistema, non ho mai provato).

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/07/2014 :  20:45:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessantissimi, grazie!

Confermo che la versione a vite ha lo stesso schema ottico dell'attuale con M-Mount (ma credo che il trattamento delle lenti sia differente, con relativi benefici in termini di riflessi e microcontrasto).

Sono un assoluto fan delle lenti Voigtländer, al punto che attualmente la mia lente di gran lunga preferita é il 50/1.5 Nikton (M-Mount), che uso per l'80% delle foto fatte con Sony A7.

A differenza del 15mm, il 12mm é piú equilibrato e con meno color shift su Sony.

…Ma sono molto curioso di vederlo in azione su una Leica…
Se tutto va bene potró darne un resoconto in prima persona a Settembre, quando il mio amico proprietario di 12mm tornerá in Danimarca… e lo proveró sullaLeica M240 che mi é arrivata giusto ieri.

Gli "errori" di colore sono praticamente assenti su Leica (parlo del 12mm, il 15mm é inguardabile), mentre su A7 sono spesso visibili e su A7r sono a mio parere inaccettabili.
a_

P.S. La vignettatura é dovuta all'effetto "polarizzatore naturale" delle lenti molto corte (ci ho dovuto lottare per anni, con il 24mm AIs Nikkor…), non al paraluce.
Ovviamente dando per socntato che non metti filtri davanti ad un 12mm. In quel caso le sorprese sono all'ordine del giorno (ma se non ricordo male il 12mm M39 non ha il portafiltri…).

www.justnuances.com
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  10/07/2014 :  08:47:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Complimenti per la nuova arrivata! Sul 12mm ho un portafiltri originale che posso montare con un filtro da 77mm (ed ho anche un polarizzatore bw) ma non lo uso mai perché già a f11 i tempi per scatti a mano sono un po bassi (oltre al fatto che la polarizzazione su di un ultrawide in genere porta più danni che benefici, se inquadri il cielo).
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  14/07/2014 :  21:02:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non ho mai montato un pola su un grandangolo spinto. che problemi dà
?
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  18/07/2014 :  21:53:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un polarizzatore per il canon 17tse, con holder fotodiox. L'effetto quando inquadri ampie porzioni di cielo è una colorazione irregolare: ad occhio nudo vedi tutt9 omogeneo, ma con la polarizzazione ottieni porzioni di blu intenso ed altre slavate.
Go to Top of Page

sydkugelmass
Starting Member

3 Posts

Postato -  28/07/2014 :  10:41:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano. Ho scaricato i tuoi .arw e mi sembra che il risultato sia più che buono. Uso il 12 CV su M240 e nella maggior parte dei casi si ottiene un risultato accettabile, senza vistosi shift, anche se non si può dire che il risultato sia perfetto e ripetibile al 100%. Ti chiederei, visto che è passata qualche settimana dal tuo OP, se hai condotto ulteriori prove e se sia cambiato o confermato il tuo giudizio.
Ringrazio e saluto.
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  02/08/2014 :  21:03:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, scusa se rispondo solo ora. Confermo che su a7 il 12mm regala soddisfazione, anche se non è perfetto. In alcuni scatti ho ottenuto un effetto simile a quello di un polarizzatore sul cielo (blu intenso ai margini e sbiadito al centro): credo sia qualcosa di diverso dalla semplice vignettatura e dal color shift. Rimane una lente che consiglio, nonostante i limiti (la sconsiglio su a7r, mentre sarei curioso di vederla su a7s)
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina