PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Keyboard Shortcuts (Scorciatoie da tastiera)
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 19/05/2014 :  12:53:45  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggo ora su DPreview di una interessantissima webapp per ricordarsi ed imparare le shortcuts di Lightroom e Photoshop.

Si chiama ShortcutMapper, e si trova qui: http://waldobronchart.github.io/ShortcutMapper/

In pratica si imposta il tipo di tastiera che si ha (Mac, Win, Linux) ed in base al layout fornisce la "traduzione" di tutti i tasti e le combinazioni possibili.
A me esce automaticamente la possibilitį di impostare la tastiera in danese, come é quella del computer da cui scrivo, per cui credo sia disponibile anche l'italiano, se il computer usa quella tastiera.

A mio parere é molto interessante per ripassare le scorciatoie, impararne di nuove… e scoprire che con il layout in unglese US si hanno diverse possibilitį in piś.

Le shortcuts sono per LR, Ps e Blender.
Spero aggiungano anche InDesign ed Inkscape…
a_

P.S. Consiglio vivamente di "giocherellare" con le possibilitį date dal sito. Ad esempio in Lightroom sono disponibili le scorciatoie dei diversi pannelli, che sono diverse.

www.justnuances.com

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/05/2014 :  08:50:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Interessante !!
Soprattutto per rinfrescare la memoria di funzioni meno usate, con un solo colpo d'occhio alla tastiera virtuale.

Purtroppo non c'č la possibilitą di impostare la tastiera italiana. Il progetto č in corso di sviluppo, probabilmente verrą supportata prima o poi!

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  21/05/2014 :  17:44:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Interessante !!

Purtroppo non c'č la possibilitą di impostare la tastiera italiana. Il progetto č in corso di sviluppo, probabilmente verrą supportata prima o poi!

Ciao

Enrico
www.enricocinalli.com



Scusa Enrico, ma se vado su Inglese US, la tastiera corrisponde a quella che ho sul portatile.
E' quella che ho sempre avuto!
O sbaglio qualcosa?
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/05/2014 :  19:27:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Benedetto
Scusa Enrico, ma se vado su Inglese US, la tastiera corrisponde a quella che ho sul portatile.
E' quella che ho sempre avuto!
O sbaglio qualcosa?


La tastiera italiana ha i tasti con le lettere accentate, sulla destra (oltre la P e la L).
La US ha altri caratteri, mentre le varie tastiere nazionali hanno le lettere specifiche per il linguaggio (nel mio caso Å, Ę, Ų etc).

Un'altra pdifferenza importante é che nella tastiera US ed in altre nazionali (la mia danese, ad esempio) gli acenti sono in un tasto a parte, e dopo avere scelto l'accento si "aggiunge sotto" la lettera.
Per esempio ogni volta che devo scrivere "ś", scrivo prima "“" e poi "u".

Lo dico perché diverse shortcuts usano il tasto degli accenti (tipicamente per cambiare il Tab all'interno di qualsiasi software), che in italiano non é disponibile per nulla.
a_

P.S. Scusa Benedetto la prolissitį, ma volevo scrivere una cosa generale.

P.P.S. Per tutti…
L'accento a parte é enormemente piś comodo delle lettere accentate, se appena uno scrive in almeno due lingue.
Se mai tornassi in Italia (costretto, certamente ), manterrei il layout danese o comunque scandinavo, su Mac di gran lunga piś flessibile dell'italiano.


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  21/05/2014 :  19:55:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ot (parziale...) ; andre non ho mica capito... per restare nel tuo esempio, io ho la ü insieme alla č . Per fare la u' di piu' , visto che non ce l'ho pronto scrivo u e aggiungo ' ... Tu dici che dovrei scrivere ' e aggiungere u ma viene 'u ...
O no?

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/05/2014 :  20:10:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
…non "'", ma "“"…

Il primo (e quello che scrivi tu) nella mia tastiera é l'apostrofo, mentre l'accento é un tasto diverso.

Se nella tua é lo stesso, che layout usi?
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  21/05/2014 :  22:00:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capito! E funziona...
Sul portatile ho tastiera QWERTZ (svizzera) con scelta tra layout tedesco o francese...
Grazie mille andre !

-----------------
ro
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  22/05/2014 :  11:03:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie del chiarimento andre, molto gentile.

Benedetto


http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina