PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 AF Sony A7s
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 18/04/2014 :  14:33:52  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi chiedevo perchè non avessero messo il nuovissimo AF a contrasto di fase della Sony A6000 anche sulla A7s

La mia opinione era che l'AF a contrasto della A7s (e della A7r) fosse abbastanza veloce per il video (vera caratteristica della A7s) e guardando questo filmato su youtube, mi sono convinto che la modalità "lenta" (quella a contrasto) non sia solo sufficiente, ma anche più piacevole per il video, più naturale e meno scattosa della modalità veloce

Che ne pensate?

AlbertoM

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  19/04/2014 :  12:47:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabile che sia così...oppure come al solito Sony vuole nettamente differenziare le sue proposte e non farsi concorrenza in casa
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/04/2014 :  16:18:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io non ho pensieri autonomi in materia, non facendo video (e nemmeno ho lenti AF per la mia A7).

Ma parlando con videomakers professionali, e studenti/laureati qui a Copenhagen, é venuto fuori che nessuno usa l'AF per video seri.
Alla mia domanda specifica su quale fosse il sistema migliore (il tema erano i motori stm Canon, ma la risposta é generale), sono stati tutti molto chiari: l'AF nel video é un accessorio inutile.
Mentre é indispensabile un sistema di assistenza alla maf, con la possibilitá di "scrivere" i punti predefiniti di fuoco (pare che il sistema piú in voga con camere e lenti da qualche decina di migliaia di Euro sia… il nastro di carta ed il pennarello indelebile).

Come detto, riporto parole non mie, perché non ho i mezzi per dire qualcosa di intelligente in proposito (ed incidentalmente nemmeno conosco il nuovo sistema AF della A6000).
Ma stando sul set di video e film, e vedendoli lavorare, la mancanza dell'AF mi sembra una cosa addirettura ovvia, da profano.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/04/2014 :  01:37:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, va beh, chi gira film sicuramente non usa l'autofocus

Ma la mia domanda era: non sembra più naturale l'AF lento nel video che ho postato?
Più naturale significa più vicino a ciò a cui siamo abituati da TV e cinema

Chi gira video-ricordo non ha certo la pretesa di vincere l'oscar
Un AF fluido, uno zoom motorizzato programmabile, un cavalletto e una testa fluida, per me aiutano a migliorare molto la qualità dei propri video amatoriali

Tutto qua



AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/04/2014 :  08:13:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


A proposito di video (anche se in realtà è un mix di timelapse e stop motion)

https://www.youtube.com/watch?v=Pv-Do30-P8A

PS
Da guardare obbligatoriamente a pieno schermo... !
-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/04/2014 :  11:42:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bellissimo
Tra gli autori c'è qualcuno che conosci?

Io ho in mente qualcosa di più tranquillo

Mi piacerebbe fare un diaporama stile classico, con dissolvenze incrociate e base musicale
Però vorrei inserire qualche timelapse (più calmo di quello che hai postato :-) e qualche filmato con l'inquadratura fissa, tipo scatto fotografico di un fiume con solo l'acqua in movimento o cose del genere

Magari tutto in 4K wide gamut, con un proiettore con le palle non troppo costoso

Quindi ho tempo....

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/04/2014 :  11:50:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No no , me l' ha girato un amico; non so nulla della produzione e nemmeno della location (che ora non è mica male....)

-----------------
ro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina