PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Banding e ugelli semi otturati
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bert01980
Junior Member

28 Posts

Postato - 17/04/2014 :  09:37:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao a tutti,
approfitto di tanto in tanto dei vostri consigli e spero anche questa volta di risolvere.
il problema:
ho una Epson 1400 con CISS esterno caricato con inchiostri Metalcomplex da ormai 2 anni (acquistata di seconda mano ma usata solo per una decina di stampe) ha sempre funzionato bene e i risultati ottimi, l'inchiostri hanno ormai un anno e mezzo (e forse più) ma ho sentito il rivenditore col timore che magari a distanza di tempo si deteriorassero ma mi rassicurato che questi non hanno scadenza (sarà vero?)
nell'ultimo mese ha iniziato a manifestarsi un leggero banding che è peggiorato sempre più e nonostante le classiche pulizie ugelli, iniettato del liquido specifico nelle testina lasciato agire per ore, poi per un giorno, ad aver smontato completamente la testina ad averla "passata" con dell'alcol isopropilico più volte ecc ecc...
insomma le ho provate tutte e ora spero/confido in un vostro aiuto

grazie ancora
Roberto

bert01980
Junior Member

28 Posts

Postato -  17/04/2014 :  09:59:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate ma ho ancora un'altra richiesta:
se dovessi acquistare degli inchiostri cosa mi consigliereste? (visto che magari con esperienze/prove varie si ha testato un prodotto migliore)
grazie ancora
Roberto
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  18/04/2014 :  09:00:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho la 1400, che però credo abbia stesse testine e meccanismi di base delle Epson A4 con le quali ho avuto problemi simili, e visto che nessuno risponde ...

hai fatto l'allineamento delle testine ?

Se il banding non va via e se è evidente nei fogli di riallineamento c'è qualcosa nei meccanismi di trascinamento della carta e/o di scorrimento della testina. Le stampanti sono sensibili alla polvere, specie se stanno ferme a lungo e la polvere raccolta nel tempo si aggrega. Infine le stampanti non sono eterne.

Perciò:

portala in assistenza (con cartucce originali)

oppure, assolutamente senza garanzie da parte mia, e visto che ce la fai a smontare e rimontare, prova in sequenza a:

soffiare bene con aria compressa da computer in tutti i pertugi, specie sugli ingranaggi,

mettere una goccia (una, non due) di olio fine (da macchina da cucire meglio ancora tipo Svitoil) negli ingranaggi, nei pernetti di rotazione e negli snodi delle leve che alzano e abbassano la testina

con uno scottex oliato pulire la sbarra di scorrimento della testina, muovendola a mano a destra e sinistra.

passare un paio di fogli spessi nell'alimentatore senza stampare

rifare prova ugelli e allineamento

Se non funziona quanto sopra o la porti in assistenza o ti compri una stampante nuova: la 1500W si trova su Amazon a poco più del probabile costo dell'assistenza.

Coi CISS ho sempre avuto problemi, preferisco le ricaricabili che prendo da CityInkExpress, dove compro anche gli inchiostri dye, cartucce e pigmenti per la 3880 da InkJetFly.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

bert01980
Junior Member

28 Posts

Postato -  18/04/2014 :  16:12:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Glacort e grazie per l'aiuto....
si ho pure provato con il test di riallineamento (mi ero dimenticato di dirlo Sorry) ed è a posto, il problema non penso sia dovuto a qualche parte meccanica che scorra male, ma che comunque provvederò ad oliare e verificare bene... ma il test ugelli è sempre imperfetto in tutti i colori e a volte a random qualche colore è ok, ma dopo una o poco più stampe non va più neppure questo...
veramente non so che fare e dove concentrare gli sforzi per risolvere... ancora una domanda: ma è vero che se si fanno più di 3/4 cicli di pulizia si "frigge" la testina?
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  18/04/2014 :  17:43:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Coi CISS ho sempre avuto problemi, preferisco le ricaricabili che prendo da CityInkExpress, dove compro anche gli inchiostri dye, cartucce e pigmenti per la 3880 da InkJetFly.

GLC
www.glcphoto.com



Come mai gli inchiostri no da Cityinkexpress, solo le cartucce? Sono buone come cartucce?
Certo sulla 3880 hanno senso, visto che sono abbastanza grandine...Stavo pensando se metterle nella mia A4, ma essendo piccine piccine, rischio di doverle rabboccare ogni 2 giorni :D
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  19/04/2014 :  10:58:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bert.

più di due cicli non servono e possono rovinare la testina (magari è quello che è successo a te).

Non avevi scritto del test ugelli, e a questo punto ci sta tutto: ugelli, collegamenti, pompetta degli inchiostri, circuito/chip della testina (se si fanno troppe pulizie o si usano liquidi di vario tipo va in corto).
Però però: per 10 stampe ogni tanto ti conviene portare le foto a qualche laboratorio, di recente anche quelli sotto casa fanno un ottimo lavoro. Per massima qualità e roba impegnativa c'è il servizio stampa di PA e di tanti che partecipano a questo forum.

Colin,

per le Epson A4 e i dyes ho preso anche le cartucce da Cityetc, vanno bene ma credo siano le stesse vendute da molti siti Italiani.
Vengono riconosciute come originali, mostrano il livello degli inchiostri, ma verso la fine (a un quarto/quinto della capacità residua) la stampante si può bloccare a metà foglio senza avviso, perciò prima di quel punto è bene estrarle, riempirle e reinserirle, si resettano con estrazione e reinserimenrto.
Può darsi che cartucce più recenti non abbiano questo problema, ma non ne conosco.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/04/2014 :  11:33:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono 5 siti italiani che in realtà hanno la stessa partita IVA e stanno a Parma, hanno prezzi diversi, ma hanno una cosa in comune: la scarsissima assistenza e una risposta telefonica quasi mai presente.
Io ho preso lì le cartucce ricaricabili per il plotter 7880 e sono tutte difettose: in pratica hanno le dimensioni sbagliate e non leggono il chip. Purtroppo ho scoperto solo dopo che potevo prenderle in UK a prezzo più basso, di migliore qualità e con assistenza autentica. Personalmente per ink, cartucce e CIS mi affiderei solo a quei due o tre fornitori UK (che poi le cartucce siano fatte in Cina è un'altra questione)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

bert01980
Junior Member

28 Posts

Postato -  20/04/2014 :  18:59:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto...
allora vi aggiorno:
dopo averla lasciata ferma un paio di giorni oggi l'ho accesa e a sorpresa facendo il test ugelli il 90% delle tacche e ok una sola mancante sul ciano e alcune sul giallo...
quindi mi sono lanciato subito a pulire con aria compressa il possibile e visibile, far scorrere alcune fogli grossi a vuoto e ad oliare le parti in movimento con olio al teflon...
poi ho iniziato a stampare e comunque alcune righe ci sono sempre, sono visibili solo scrutando da vicino la foto ma ci sono e per un "perfezionista" come me danno fastidio..
altro punto dolente è che "bande" decolorate/colorate diversamente sono anche all'inizio e fine stampa sui 5/6mm prossimi al bordo... insomma non ci siamo ancora...

ho preso alcune foto prima che mettessi le mani alla testina di stampa e già qui si notano (con attenta osservazione) i primi sintomi del problema/i,
insomma sono fermo a metà!.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  21/04/2014 :  07:48:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La fermata ha aiutato a far sparire eventuali bolle negli inchiostri, fa un altro ciclo e lasciala stare per un po'.
Le bande a inizio e fine le ho avute anch'io, e resto convinto che quello sia un problema meccanico.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  22/04/2014 :  19:10:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort
Colin,

per le Epson A4 e i dyes ho preso anche le cartucce da Cityetc, vanno bene ma credo siano le stesse vendute da molti siti Italiani.
Vengono riconosciute come originali, mostrano il livello degli inchiostri, ma verso la fine (a un quarto/quinto della capacità residua) la stampante si può bloccare a metà foglio senza avviso, perciò prima di quel punto è bene estrarle, riempirle e reinserirle, si resettano con estrazione e reinserimenrto.
Può darsi che cartucce più recenti non abbiano questo problema, ma non ne conosco.

GLC
www.glcphoto.com



Grazie per il feedback.
PEnserò se abbandonare il ciss in favore delle ricaricabili :D
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/04/2014 :  18:42:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una novità per quanto riguarda i CISS è l'aggiunta dei "damper", quei filtrini/regolatori di pressione che dovrebbero risolvere tanti problemi

In effetti nei plotter (che hanno un vero e proprio CISS nativo) sono presenti, che siano proprio loro a fare la differenza?

Purtroppo non li ho trovati in Italia, se qualcuno è più fortunato di me faccia un fischio....

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  24/04/2014 :  01:46:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Una novità per quanto riguarda i CISS è l'aggiunta dei "damper", quei filtrini/regolatori di pressione che dovrebbero risolvere tanti problemi



Io nella confezione del cis, trovai anche dei gommini sottili da mettere nel foto dove passa l'inchiostro, lato stampante. Non so se ti riferisci a quelli o è altra robe...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/04/2014 :  11:13:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non credo,

i damper sono quelli che ho evidenziato in rosso, e servono, tra le altre cose, a non far tornare indietro l'ink svuotando i tubicini



AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  24/04/2014 :  11:39:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non credo,

i damper sono quelli che ho evidenziato in rosso, e servono, tra le altre cose, a non far tornare indietro l'ink svuotando i tubicini



AlbertoM



Interessante. In effetti risolverebbero diversi problemini o in ogni caso, aumenterebbero l'affidabilità.
Go to Top of Page

bert01980
Junior Member

28 Posts

Postato -  08/05/2014 :  11:01:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
grazie per il supporto e le dritte con le quali ho deciso di acquistare del inchiostro da fotorite con anche le cartucce, così da escludere eventuale problema CISS...
dopo più di 10 gg finalmente ieri è arrivato il kit... ho messo l'inchiostro nelle cartucce e lasciato aperto uno sfiato come indicato nelle istruzioni (ma mi puzza la cosa) e provato a stampare... già a metà pagina di un test Purge hanno iniziato a formarsi vistose macchie che aumentavano sempre più... allora ho provato ad invertire il tappo chiuso ( queste carucce hanno due tappi di cui uno deve rimanere aperto---> da istruzioni del venditore) ma niente sempre macchi... allora ho provato a chiuderli tutti e due ma niente dopo poco i colori non escono... quindi sicuramente ci vuole lo sfiato!!!! ma perché si presentano queste macchie??? ho omesso qualcosa???

a questo punto sconsolato ho tentato l'ultima spiaggia, ovvero caricato un nuovo CISS con l'inchiostro nuovo e "MAGIA" la stampante ha ripreso alla grande, si ho fatto solo due o tre prove ma sembra ok...
ora le mie domande sono...
1)cosa posso aver sbagliato nella messa a punto delle cartucce?
2) il CISS sembra funzionare (ed è più pratico delle cartucce) ma non vorrei che sia lui l'imputato alla causa dei miei problemi e quindi il ripiego cartucce mi andrebbe anche bene, oppure dove trovare questi dumper o meglio un CISS affidabile???

millemiala grazie ancora
Roberto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina