PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Errore Profili fotocamera
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 10/04/2014 :  10:44:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo per creare un profilo doppio illuminante. Ho fatto un profilo in luce artificiale calda e uno in ombra luce diurna per avere un range cromatico abbastanza esteso. Color checker passport mi carica solo un DNG e non il secondo dandomi sempre errore. Invertendo il caricamento il file prima rifiutato ora lo carica ma dà errore sul secondo. Idee?

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  10/04/2014 :  11:53:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non ho idee in merito, ma il cielo sullo sfondo mi fa pensare a un fatto del tutto OT che mi intriga da un po':

Sia LR che (meno) RT col WB camera-come-scattato mi rendono il cielo "Disneycolor" molto celeste, con un pelo di verde acqua, senza quella traccia di magenta che vedo invece in una bella giornata quando lo guardo. Idem se confronto quello che vedo sul mio giardino con una foto appena scattata e convertita di corsa.
Il tutto sia coi miei profili ColorChecker (Canon 6D Nikon 5300, sony RX-100) che con gli "Adobe standard", che spesso non mi convincono per altri versi.

Scatto Jpeg+raw e anche il jpeg ha (ma meno di LR) lo stesso effetto Disneycolor.

E' facile ovviamente correggere (o scorreggere) visto che a me un pelo di magenta piace, ma che ne pensate ?


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/04/2014 :  12:34:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Stavo per creare un profilo doppio illuminante. Ho fatto un profilo in luce artificiale calda e uno in ombra luce diurna per avere un range cromatico abbastanza esteso. Color checker passport mi carica solo un DNG e non il secondo dandomi sempre errore. Invertendo il caricamento il file prima rifiutato ora lo carica ma dà errore sul secondo. Idee?


Ma un profilto a singolo illuminnante lo riesce a creare?

La cosa che mi viene in mente é che l'errore sia simile a quello oche si ha con la D800, per cui non riesce a caricare i files Full Frame.

Con la Nikon bypasso il problema scattando la CC in modalitá DX, quindi registrando solo i 16Mp circa dell'APS-C.
Mi pare si possa fare anche con la Sony A7R.

Io ho creato i profili della A7 con il file "intero", quindi i 24Mp vengono digeriti tranquillamente (e come ci si aspetta, il problema non é nel fatto che sia una macchina nuova o meno).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/04/2014 :  12:37:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Non ho idee in merito, ma il cielo sullo sfondo mi fa pensare a un fatto del tutto OT che mi intriga da un po':

Sia LR che (meno) RT col WB camera-come-scattato mi rendono il cielo "Disneycolor" molto celeste, con un pelo di verde acqua, senza quella traccia di magenta che vedo invece in una bella giornata quando lo guardo. Idem se confronto quello che vedo sul mio giardino con una foto appena scattata e convertita di corsa.
Il tutto sia coi miei profili ColorChecker (Canon 6D Nikon 5300, sony RX-100) che con gli "Adobe standard", che spesso non mi convincono per altri versi.

Scatto Jpeg+raw e anche il jpeg ha (ma meno di LR) lo stesso effetto Disneycolor.

E' facile ovviamente correggere (o scorreggere) visto che a me un pelo di magenta piace, ma che ne pensate ?


Ne penso che potrebbe essere una discussione interessante, ma che andrebbe aperta in un topic specifico.

Se continuiamo a forza di topic interessantissimi ma perennemente OT, la giá difficilissima ricerca all'interno di questo Forum diventa drasticamente impossibile…
a_

P.S. Diciamo pure che l'OT é una caratteristica di questo forum, va!


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/04/2014 :  12:38:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se ti fa errore pure a te deduco che non digerisca due file da 36 mpx. Quindi o li faccio a singolo illuminante o li croppo in aps
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/04/2014 :  21:33:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si a 16 mpx li accetta ora. Visto che ci troviamo...ma le condizioni ideali per i due scatti per i due illuminanti quali sono? Due range estremi tipo luce artificiale calda e luce diurna in ombra?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/04/2014 :  22:35:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene che te li prenda.

Da un punto di vista pratico, il software di X-Rite accetta qualsiasi temperatura colore, per cui il profilo creato sará sempre accurato (per il mestiere che deve fare un profilo del genere, ovviamente).

Secondo me l'ideale sarebbe mettersi nelle condizioni piú lontane possibili, per fare in modo che praticamente tutte le foto cadano "all'interno" del range usato per la creazione del profilo.

Ma:
- Per la foto in luce artificiale ("calda") a mio parere é il caso di limitarsi in ogni caso ad una lampada ad incandescenza.
Qualunque lampada, ma ad incandescenza (e non a fluorescenza), per avere uno spettro continuo e non a righe.
Per esperienza so che lo spettro a righe non influisce granché sulla lettura della CC (lavoro ed ho lavorato spesso con luci continue fluorescenti ed a Led, creando profili a singolo illuminante senza mai problemi particolari).
Ma per fare "il" profilo della fotocamera io mi metterei nella migliore situazione possibile, senza complicarmi la vita.
Quindi lampadina ad incandescenza, e poco importa se poi quando fotografo a luce di candela o con Led vari sono ad una temperatura piú bassa.
Almeno so che é fatto bene.

- Il problema maggiore per la foto in luce artificiale é sempre l'uniformitá di illuminazione, non la temperatura in sé.
Per quanto la CC Passport sia piccola, non é mai banale illuminarla correttamente ed uniformemente (non mi maledire per dire cose cosí banali, sto pensando in generale e non a te o a chiunque altro qui in particolare).

- La foto a temperatura "alta" secondo me é decisamente meno problematica.
Io qui al Nord ho sempre temperature talmente basse, anche d'estate, che mi limito semplicemente a mettermi al sole in una bella giornata, ed ho risultati che mi soddisfano sempre (qui raramente si sale oltre i 4800K, anche all'ombra…).
In Dicembre sono stato in Ghana, praticamente all'Equatore, e nonostante una quantitá di UV inimmaginabile in Europa e delle temperature che all'ombra erano degne di dell'ombra di un ghiacciaio delle Alpi (ed una dominante Magenta nei cieli costante, per me fastidiosissima ma perfettamente neutralizzata dal profilo fatto quassú), mi sono trovato molto bene sia con la Nikon D600 che con la Fuji X20.
Insomma, sará che il software "é di bocca buona", sará che a mio parere é migliore dell'omologo Adobe, sará che le macchine di oggi fanno un lavoro incredibilmente buono giá come uscite dalla fabbrica… Sará quel che sará, ma facendo quanto descritto ho dei risultati che mi soddisfano (e visibilmente migliori del pur molto buono profilo "Adobe Standard" di serie su LR).

- Ovviamente nel caso delle foto al sole la criticitá dello scatto sta nel trovare un ambiente neutro e senza dominanti (L'uniformitá di illuminazione é perfetta per definizione, parlando di luce solare diretta o di ombra).
Ma con la quantitá di asfalto e grigio delle nostre cittá, trovare un ambiente neutro non é mai un problema (purtroppo ).

My two cents.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina