PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 aiuto per le prime panoramiche
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 08/03/2014 :  14:10:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ieri ho fatto il primo esperimento di panoramica. Attrezzature:
A7r, 55 mm zeiss fe, cavalletto, testa nodal ninja 3 con base rotante rd16. Ho trovato il punto nodale (credo abbastanza preciso, poi vedremo)
Mi metto davanti ad una chiesa, fisso i parametri di scatto (in m, messa a fuoco manuale ecc), ruotando la testa di 70 gradi a sinistra. Faccio 14 scatti con la macchina in verticale, a distanza di 10 gradi, ruotando la testa verso destra ( il settimo scatto inquadra il portone centrale della chiesa).
Converto i raw in tiff 16 bit e li do in pasto a ptgui, con proiezione cilindrica.
Salta fuori una schifezza: al centro della foto c'è la chiesa e ai margini altri palazzi e alberi, ma si nota chiaramente che i mattoni della chiesa non compongono linee rette orizzontali (ai bordi della chiesa... al centro si) come in realtà è, e vorrei mantenere nella foto.
Forse il problema nasce dal fatto che in ptgui posso scegliere la larghezza e la lunghezza della immagine di output? (e come scelgo quella giusta, che non mi comprima o stiri la foto?)

Aggiungo un dato: la mia striscia di 14 foto è stata fatta con la testa in bolla, ma ho alzato il braccio orizzontale di 15 gradi circa (se avessi tenuto la macchina in bolla, perpendicolare al suolo e parallela alla chiesa nello scatto n 7, avrei inquadrato anche la strada trafficata che volevo tagliare)

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  08/03/2014 :  19:31:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A leggere la descrizione sembra semplicemente l'effetto di una proiezione cilindrica su un grande angolo di campo: l'unica linea orizzontale che non diventa una curva è l'orizzonte.
Puoi provare con altre proiezioni ma con un angolo di campo così grande le distorsioni sono inevitabili.
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  08/03/2014 :  20:00:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei allegare una piccola foto, così capite meglio: come posso fare? Non riesco... sbaglio sicuramente qualcosa (anche perché ho visto panoramiche più "wide" della mia che non hanno i miei problemi).
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  10/03/2014 :  17:09:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Esiste un manuale tecnico sull'utilizzo di pt gui, o comunque su come fare pano e soprattutto sfruttare bene i relativi software?
Mi pare strano, ma sul sito di ptgui (che pure si fa pagare non pochissimo il software pro che sarei ben disposto a comperare originale) non trovo altro che due mediocri "video tutorials" di pochi minuti e delle "faq".

ps: ho scaricato anche Hugin, che ha il pregio di essere gratuito... ma va inesorabilmente in crash (e altre volte afferma di non poter terminare il lavoro assegnato perchè la memoria del mio portatile onn sarebbe sufficiente). PTgui pro (versione trial) almenon non mi da di questi problemi
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  10/03/2014 :  21:52:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Esiste un manuale tecnico sull'utilizzo di pt gui, o comunque su come fare pano e soprattutto sfruttare bene i relativi software?


In tedesco ce ne sono più di uno, esempio
http://www.galileodesign.de/katalog/buecher/titel/gp/titelID-3027?GalileoSession=01851831A6.6S75IK8o

dai titoli dei paragrafi puoi capire quanto sia completo e esaustivo
qui puoi sfogliare alcune pagine
www.galileodesign.de/download/dateien/2806/galileodesign_digitale_fotopraxis_panoramafotografie.pdf

in italiano, relativo a PTgui, potresti proprio cominciare da qui e seguire tutta la serie di Enrico Cinalli
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/013%20Stitch%20prima%20parte/Tecniche%20di%20Stitching%20-1p.asp

Poi c'è molto di più di quanto sembri ad una prima occhiata anche nel help projector assistant di Ptgui stesso.

Citazione:
Vorrei allegare una piccola foto, così capite meglio: come posso fare?


La carichi da qualche parte sul web e poi la inserici con un link
usando il tag >img< >/img< ovviamente sostiuisci maggiore e minore con le parentesi quadre.


M.Teo
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  11/03/2014 :  09:44:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille. Inizio a leggere, poi vi posterò i miei esperimenti per consigli e pareri :)
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  11/03/2014 :  15:14:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da massimiliano

Vorrei allegare una piccola foto, così capite meglio: come posso fare? Non riesco...

Non credo tu possa allegare una foto direttamente in un post, in questo e altri forum.

Devi invece prima caricare la foto da qualche parte sul web (Imageshack o simili, ma anche Facebook, Flickr...) e poi inserire il link.

Se vuoi che nel post si veda la foto e non solo il link, inseriscila con l'apposito tastino qui sopra ("Inserisci un'immagine")

Esempio:

- solo link:
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/t31/1547984_10202511404779260_771979825_o.jpg

- immagine:


ciao
Alessandro
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina