PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 nuovo target Photoactivity
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 02/06/2013 :  16:38:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
ho visto che da pochi giorni fornisci il profilo ICC previa stampa di un target con ben 1776 caselle da misurare contenute in un solo foglio A4, cosa che mi risulta assolutamente impossibile sia con Argyll che con PM5. Penso che consentire la lettura di tacche così piccole sia merito dello spettrofotometro Barbieri, o mi sbaglio?
Ho visto anche che infine usi quale software profilatore il Binuscan che, penso, sia altra cosa rispetto a quelle acquistabile con il Barbieri (cioè Profile Xpert per SpectroSwing); o sbaglio anche qui?
Molti anni fa quando uscì lo scanner Polaroid per dia e film 35mm lo presi corredato con Binuscan Liete (era su 6 floppy) e ricordo che ottenevo splendidi profili.
Ciao e complimenti per le 500 tacche in più prossime all'asse del grigio.
Fabio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/06/2013 :  18:53:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,

grazie per l'attenzione, non ti sfugge nulla, ho appena finito di ritoccare la pagina dell'help

Sì, ho tolto qualche fronzolo (logo, nome del cliente, ecc) he ho fatto le patches più piccole, di 5mm di lato (lo Spectroswing ha un diametro di lettura di 2mm, per cui c'è comunque abbondante margine di errore nel posizionamento)

Il target lo avevo via via perfezionato e sostituito, anche se non avevo scritto nulla nel sito, comunque questa è la versione che mi è venuta meglio, decisamente

I profili direi che vengono già ottimi al primo colpo, senza bisogno di ottimizzazioni ulteriori (almeno con le stampanti recenti a pigmenti originali, gestite in RGB)

Per un certo periodo ho consegnato ai clienti profili ICC generati sia da Argyll che da Binuscan, e alla fine ho ricevuto più feedback positivi per Binuscan, per questo ho deciso di proporlo di default, comunque se qualcuno me lo chiede posso certamente ancora usare Argyll

Non ci sono enormi differenze tra i due profilatori

1) Argyll fa un gamut mapping elaborato e ad hoc per uno specifico profilo di origine, però Binuscan genera un profilo con clipping meno fastidiosi, questione di gusti

2) Argyll a mio parere (e anche a parere di qualche utente) genera dei gialli e dei rossi un po' troppo accesi, in particolare nella zona degli incarnati; da questo punto di vista Binuscan è più neutro
Comunque ci sono stati anche utenti che si sono lamentati di gialli e rossi troppo spenti con Binuscan...

Insomma, è un discorso un po' soggettivo, e io ho cercato di raccogliere al meglio i feedback degli utenti a cui ho venduto i profili ICC

Binuscan è proprio il profilatore dato in boundle con il Barbieri, Profiler Print+ (RGB e CMYK, large gamut) (quello più costoso per intenderci...)

Il programma si chiama Binuscan Profile+
Se è quello che hai, tienilo stretto e usalo




AlbertoM
Go to Top of Page

Mickfrancis
Starting Member

3 Posts

Postato -  26/09/2013 :  17:28:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno Alberto, solo per una info sulla stampa del target: il software adobe per Mac non prevede l'uso con versioni del system sotto il 10.6.8 e avendo io il 10.3.9 quale procedura consigli per stampare il target correttamente?
Ho PS CS.

Appena mi arriva la carta vorrei inviarti il target stampato per il profilo.

Grazie


Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/09/2013 :  19:03:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Se hai PhotoShop CS allora puoi usarlo tranquillamente mettendo "Nessuna gestione colore" nell'anteprima di stampa (nel menu in cui trovi anche "Lascia gestire il colore a PS" o "Lascia gestire il colore alla stampante", le traduzioni forse sono leggermente diverse)



AlbertoM
Go to Top of Page

Mickfrancis
Starting Member

3 Posts

Postato -  30/09/2013 :  12:14:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, per sicurezza vi ho inviato degli screenshot via mail.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina