PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Stampa per profilo RGB con PS CS5
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poldino38
Junior Member

26 Posts

Postato - 20/09/2011 :  23:23:56  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poldino38  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi scuso find'ora se chiedo cose ovvie e già menzionate in questo forum. Passo alle domande:

Devo stampare la patch da 1512 tacche per farmi fare da Alberto Maccaferri il profilo(carta Felix Glacier e Hahnemuhle Photorag 188 )per la mia Epson 3880 utilizzando PS CS5.
Seguo pari pari le istruzioni scaricate dal sito PA "Profili ICC per stampanti RGB"

1) Chiedi prima di aprire nel caso di profili assenti
2) Alla voce Opzioni di conversione esiste una terza opzione: "Compensa per profili relativi a scena"
DOMANDA : DEVE ESSERE SPUNTATO? ( io presumo di no )
3) Apro il file delle 1512 Tacche e alla richiesta di PS su cosa fare per la mancanza del profilo rispondo "Non cambiare (non gestire il colore)
4) Passo al menu di stampa di PS e NON modifico le dimensioni di stampa, centro l'immagine e NON adatto alla dimensione del supporto.
5) Nella parte riguardante "Trattamento del colore" devo selezionare "Nessuna gestione del colore"
NOTA : In PS CS5 non esiste questa opzione ma solo "Gestione colore effettuata dalla stampante" oppure " Gestione colore effettuata da Photoshop"
DOMANDA : COSA DEVO SELEZIONARE? ( Penserei "Gestione colore da Photoshop" ma poi implica una selezione di un profilo e quindi... )
6) Accedo al driver Epson tramite "impostazioni di stampa"

- alla voce Supporto seleziono per la carta Glacier "Premium Luster" oppure "Premium Semigloss Photo paper" mentre per la Hahnemuhle Photorag 188" seleziono "Velvet fine art paper"

- alla voce COLORE seleziono ovviamente Colore

- alla voce Qualita' seleziono "Livello 4" con Ultra 1440x720 dpi e MicroWeave ON. Poi spunto alta velocità e regola contorni ( lascio da spuntare "massimo dettaglio") confermando con OK

- Alla voce MODO clicco "PERSONALIZZATO" e poi "OFF (nessuna regolazione colore)
- Tralascio per ovvietà "Impostazioni carta" ( qui me la cavo )ed eventualmente salvo il tutto alla voce seleziona impostazione/Salva con nome "SET UP per stampa Patches Barbieri Felix Glacier A4"

E questo per la patch del Barbieri dovrebbe essere tutto e quindi passo all'ultima domanda (rivolta ad Alberto Maccaferri):

Se volessi in questa occasione affinare al massimo l'asse del grigio per avere una stampa esente da dominanti ( problema e/o scelta di EPSON di mantenere separate le cose a differenza di Canon )usando il kit EPSON K3 vivid magenta devo stamparmi da QUAD TONE RIP un altra patch in b/n (quale?) con quali impostazioni? Posso poi inviarle
(saranno anche loro una per tipo di carta insieme alle altre due menzionate sopra per il profilo colore? Oppure non è il caso in quanto il profilo del Barbieri è talmente preciso che non ce n'è bisogno?)

Grazie per una risposta. Se il tutto è già stato scritto nel forum vogliatemi solo indirizzare ai vecchi posts

Cristiano Cerato


poldino38
Junior Member

26 Posts

Postato -  21/09/2011 :  21:30:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poldino38  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessuno ha voglia di rispondere al mio topic? sigh!
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  22/09/2011 :  12:42:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Adesso non ho tempo di risponderti, ma la questione della stampa da CS5 dei target è stata trattata ampiamente in un thread apposito. Sta attento, che ci vuole un workaround, non puoi stampare direttamente.
Se intanto vuoi dare un'occhiata, poi magari con più tempo approfondiamo.
Ciao
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/09/2011 :  13:54:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Mi era sfuggito questo topic, che comunque sposto nel forum dello shop

Allora:

2) è ininfluente, perchè nessuna conversione deve essere fatta
5) sì, in CS5 non c'è l'opzione "Nessuna gestione del colore", occorre un workaround:
Prima "assegna" (mi raccomando "assegna" e non "converti") sRGB all'immagine.
Poi, nell'anteprima di stampa di Photoshop imposta "Gestione del colore effettuato da Photoshop" e come profilo di stampa metti ancora "sRGB", intento di rendering qualunque.

Tutto il resto è ok

Per quanto riguarda il profilo in B/N:
il profilo a colori in RGB ti permette di stampare bene il B/N, senza dominanti
Con Epson, puoi migliorare la stampa in B/N usando il metodo ABW del driver (Bianco e nero avanzato)
Il miglioramento non è relativo alla neutralizzazione dell'asse del grigio, cioè non dovresti avere dominanti strane se stampi in RGB col profilo a colori, però la modalità B/N avanzata ti permette un punto del nero più denso, perchè l'asse del grigio viene gestito in modo diverso
Questo l'ho notato col driver Epson, mentre mi sembra che con Canon non cambi nulla
Se vuoi, trova un'impostazione che ti piace con la modalità B/N avanzata in termini di tonalità di stampa, di separazione dei grigi quando stampi un gradiente ecc, e poi stampa la 21 step e mandamela insieme al target a colori, così ti creo anche un profilo in B/N da usare solo in modalità B/N avanzata con le impostazioni che hai stabilito in fase di stampa della 21 Step

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

onurb
Average Member

Italy
69 Posts

Postato -  25/09/2011 :  22:46:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa, Alberto, ma il programmino ACPU di Adobe, per stampare i target, non va bene?

Bruno
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/09/2011 :  11:21:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì,

è un' alternativa

AlbertoM
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  28/03/2012 :  13:56:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa, perché è così importante " assegna" piuttosto che "converti"?
Se ho già fatto "converti", facendo "assegna" cambierebbe qualcosa ?
Grazie

ennio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/03/2012 :  01:53:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se converti cambi i valori RGB prima di stampare, e questo ti fa sballare la caratterizzazione e di conseguenza il profilo

Se hai già convertito (quando, all'apertura del file?) non puoi fare più nulla

Riapri il target e "assegna"

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina